GIARDINI NAXOS – Il liceo protagonista di Naxoslegge 2016 con progetti di grande valore culturale
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

GIARDINI NAXOS – Il liceo protagonista di Naxoslegge 2016 con progetti di grande valore culturale

img_20160914_145816Ha preso avvio ufficialmente , il 14 settembre, la sezione di Naxoslegge che vede protagonista il liceo scientifico e lingustico di Giardini Naxos.

Nella giornata di mercoledi 14, alla presenza della dirigente scolastica Carmela Maria Lipari, è stato presentato il concorso “Da questo luogo, da questo tempo. Lettere a…”, indetto da Biblioteca delle donne del liceo, Naxoslegge e Arianna editrice, che come partner avrà il compito di pubblicare un volume con i testi selezionati. Nel corso della serata, dopo l’intervento della dirigente e della prof.ssa Fulvia Toscano, dir.art di Naxoslegge, si sono succeduti gli interventi dell’editore di Ragusa, Pippo Gurrieri , che ha curato la riedizione del libro “Una donna di Ragusa”di Maria Occhipinti, il personaggio a cui è dedicata la I edizione del concorso, e di Lanfranco Caminiti, responsabile della Biblioteca delle donne di Nicotera, con cui quella del liceo di Giardini è in rete. Dalla fine di settembre il bando di concorso, aperto a tutte le scuole superiori della Sicilia e al liceo di Nicotera e Vibo Valentia, sarà disponile sul sito del liceo Caminiti, su quello di Naxoslegge e su quello della casa editrice Arianna.
Giovedi 15 settembre, sarà la volta della presentazione di “Per interposta persona”, il laboratorio permanente di traduzione, per il quale Interverranno i docenti del liceo Francesca Lanzafame, Carmelina Longo, Roberto Litteri, Fulvia Toscano, anche nella qualità di direttore artistico di Naxoslegge, e la prof.ssa Maria Vita Cambria, per l’Università di Messina (DICAM).
Nella stessa occasione si presenterà il laboratorio teatrale del liceo “Eppure si deve parlare” ispirato a testi di Ovidio, Vintila Horia e Josif Brodskij, sul tema dell’esilio, nel bimillenario della morte del grande poeta latino.

15 Settembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist