GIARDINI NAXOS – Naxoslegge ed Extramoenia edizione 2012
Cultura

GIARDINI NAXOS – Naxoslegge ed Extramoenia edizione 2012

 

 

Oltre alla splendida terrazza del lido di Naxos, partner del progetto insieme alla libreria Doralice di Messina, il festival coinvolgerà altre location, come l’auditorium del Liceo Caminiti, le piazze di Giardini Naxos, il cine teatro comunale, il prestigioso Palazzo Paladino, che già nelle passata edizione ha ospitato la I partecipatissima Notte della lettura di Extramoenia.

Si comincia dal 17 al 19 con Aspettando Naxoslegge, una tre giorni creativa in cui spiccano, in particolare, due neonati progetti: le lenzuola letterarie e le vetrine letterarie.

Il primo evento vede la partecipazione dei cittadini, nelle piazze principali della città, per la elaborazione di scritte e disegni su lenzuola, destinate a essere “stese” dai balconi, lungo le strade dei diversi quartieri di Giardini Naxos.

Il tema creativo scelto per questa I edizione è “Siamo tutti Greci” in solidarietà con il popolo greco e per ribadire il legame inossidabile con la civiltà greca ei suoi valori.

Ad inaugurare il progetto delle lenzuola letterarie un evento nell’evento di straordinaria importanza è programmato per il 17 settembre: la installazione delle lenzuola antimafia esposte 20 anni fa dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio.

Con la preziosa collaborazione della scrittrice Marinella Fiume, dell’ACVA di Giardini Naxos e di un gruppo di architetti e scenografi, le piazze di Giardini, allo slogan “i panni puliti si saendono in piazza”, si “vestiranno” delle lenzuola realizzate vent’anni fa. Per l’occasione, alla presenza di autorità, magistrati e associazioni, sarà presenato il libro “Un lenzuolo contro la mafia.

Sono Vent’anni e sembra domani ” a cura di R. Alajmo.Il libro sarà presentatUna selezione delle lenzuola anti mafia sarà poi reinstallata presso il prestigioso palazzo Paladino, nell’ambito della II Notte della lettura, programmata da Extramoenia per sabato 22 settembre dalle ore 22.30.

Nella tre giorni di aspettando Naxsolegge, saranno realizzati dei momenti di riflessione sul tema della legalità, con presentazioni di libri presso la bibioteca comunale, che ricordano gli eccidi del generale Della Chiesa e di Padre Puglisi, oltre ad un intervento, a cura del regista Salvatore Presti, su Todo Modo di Sciascia nella vesrione conematografica di E.Petri.

Sarà dato anche avvio ad un progetto di bookcrossing nelle piazze di Giardini Naxos, con la collaborazone degli studenti delle scuole e dei ragazzi della consulata giovanile del comune di Giardini Naxos.

Vetrine letterarie, il secondo nuovo evento, di Naxoslegge è un concorso per giovani architetti, design, artisti, scenografi, che realizzaranno 25vetrine, in altrettanti esercizi commerciali, ispirandosi liberamente ai romanzi di Brancati, Bufalino, Camilleri, Pirandello e Sciascia.

Da un’idea di Elena Arcidiacono, Maria Cirincione e Odette Rigano e Concita Tiziana Androne , vetrine letterarie sarà un modo nuovo di rendere omaggio alla grande letteratura siciliana, dando spazio alla creatività giovanile.

L’evento è realizzato grazie al patricinio dell’ordine degli architetti di Messina e di Catania e di alcuni sponsors locali e grazie alla collaborazione dei commercianti di Giardini Naxos. Il vincitore del concorso sarà proclamato nel corso della serata di sabato 22 settembre, presso il lido di Naxos alle ore 20.00.

Il terzo progetto di nuova produzione per Naxoslegge è Frontiera ionica, organizzato dalla Consulta giovanile del Comune di Giardini Naxos, che vuole proporsi come il primo meeting delle realtà associative e creative giovanili della riviera ionica della provincia di Messina. Nella giornata del 23 settembre, dalle 10 alle 17, presso il cine teatro comunale, si confronteranno giovani, associazioni, artisti e creativi under 35, in una maratona di progetti e letture, a cura anche di giovani scrittori che potranno trovare una sorta di open space per le loro idee creative.

In conclusione, dalle ore 21 e 30, un concerto in omaggio alla canzone d’autore italiana, tra poesia e musica.

Le sezioni tradizionali del festival sono tutte confermate : sui generis, la memoria del futuro, le opere e i giorni, pagine ritrovate, dal vivo, anteprima Sicilia, isole che si raccontano.

A queste se ne aggiungono due: Scomunicati, realizzata in collaborazione con la rivista online Scomunicando, dedicata ai personaggi borderline della letteratura.

In particolare quest’anno si darà voce al siciliano Giuseppe Lo Presti e al francese Pierre Drieu la Rochelle;

Nomina. Ridare senso alle parole morte, sezione con cui si intende, di anno in anno, affrontare quello che G. Carofiglio ha definito “la manomissione delle parole”, lo svuotamento di senso delle parole per ridisegnare un corretto alfabeto. In particolare quest’anno si leggeranno Le parole della politica, in un dibattito che vedrà coinvolti scrittori, politologi, sociologi della comunicazione, politici e cittadini. Con l’autrice del libro A. Priulla dialogherà Monica Centanni.

Tanti gli ospiti previsti tra cui citiamo qui in ordine di presenza al festival: Marinella Fiume, Salvatore Presti, Luciana Maniaci, Massimiliano Scuriatti, Farid Adly, Manuel Giliberti, Alessandra Minniti, Fabio Bagnasco, Carmelo Causale, Carlo Muratori, Massimo Maugeri, Beatrice Monroy, Fina Maltese, Vincenzo Tripodo, Luciano Troja, Tino Caspanello, Gigi Spedale per Latitudini, Roberto Ortoleva, Umberto Piersanti, Giuseppe la Greca, Rocco Giudice, Roberto Zappalà, Pasquale Scimeca, Gioia Sgarlata, Dario Tomasello, Marcello Saja, Gianfranco Anastasio, Giuseppe Condorelli, Paolo Lisi, Katia Trifirò, Flavia Grita, , Anna Priulla, Monica Centanni, Checco Rovella, Francesco Gallo, Aurelio Pes, Massimo Scaffidi con Scomunicando e Associazione Altaforte e tanti altri.

Preziosa per questa II edizione la collaborazione operativa della neonata Proloco di Giardini Naxos, nella persona della sua presidente, Carmen Lo Monaco, dell’ACVA di Giardini Naxos del Liceo scientifico Caminiti, , della Consulta giovanile del Comune di Giardini Naxos, del Comune di Ferla, che ci regalerà un singolare intervento gastronomico per promuovere il tartufo di Ferla e di tante altre associazioni del territorio e non che hanno dato il loro attivo contributo di idee e di azioni, per rendere Naxoslegge un evento sempre più condiviso, evitando l’idea di una rassegna salotto e passerella, ma puntando sui contenuti forti che dal libro alla narrazione, si snodino sui temi delle emergenze sociali, delle memorie collettive, più o meno rimosse e condivise, della comunicazione verbale, in quel cerchio magico della narrazione che rende tutto questo veramente utile in un’ ottica formativa e di crescita sociale e culturale, lungi dalle mode e dai luoghi comuni.

A Giardini Naxos, dal 25 al 29 settembre, si rinnova l’appuntamento con Extramoenia, la rassegna di cultura classica, organizzata dal Comune di Giardini Naxos, giunta alla sua XIV edizione, deicata quest’anno al tema “La Grecia necessaria”.

Quest’anno Extramoenia si arricchisce di due nuove sezioni: nelle giornate del 25 e 26, dalle ore 18.00, presso i locali della bibioteca comunale di Giardini, in collaborazione con la Comunità ellenica dello Stretto, prenderà avvio la sezione Vedere greco, che apre una finestra sulla Grecità moderna e contemporanea, con presentazioni di libri, dibattiti, conversazioni, filmati etc.

La seconda neonata sezione, che si svolgerà presso il cine teatro comunale, Ta Komika. Seminari sul comico, indaga, in modo creativo, sulle dinamiche della categoria del comico nelle arti, a partire dall’idea greca di comico, la messa in scena del comico classico, greco e latino, e le sue molteplici riscritture moderne.

Giovedì 27 settembre, nella mattinata, si partirà con i seminari sul comico a cura di Dario Tomasello, docente di letteratura italiana contemporanea e noto drammaturgo, che si soffermerà sulle categorie del comico e dell’osceno; di Alessandro Grilli, filologo classico traduttore di Aristofane ( è sua la traduzione per la messa in scena di Uccelli a Siracusa. per l stagione INDA 2012), che interverrà su Lisistrata di Aristofane.

A seguire l’intervento degli alunni del laboratorio teatrale del Liceo classico Trimarchi di S. Teresa di Riva, su Lisistrata. Nel pomeriggio del 27 è la volta del seminario sul comico a cura di Roberto Danese, uno dei più eminenti studiosi di Plauto, che interverrà sul comico plautino e sulle riscritture, anche cinematografiche , della commedia latina. A seguire l’intervento degli alunni del laboratorio teatrale del Liceo scientifico di Acireale, su Aulularia di Plauto.

Venerdì 28,alle ore 17.00, i seminari sul comico riprendono.

Satrà la volta degli attori Antonio Alveario e Roberto Bonaventura che interverranno sul tema Comico e Politico.

Dal vivo e, a seguire, di Alessandro Grilli su Tradurre il comico per il teatro, con particolare riferimento alla traduzione di Uccelli da lui curata per l’INDA di Siracusa ( stagione 2012); a seguire l’intervento di Stefania Rimini, nota studiosa di drammaturgia, dedicato alla lettura della messa in scena di Uccelli di Aristofane, a cura della regista Roberta Torre, che, proprio nell’ambito di Extramoenia 2012, nella giornata del 29 settembre, riceverà, insieme a Vincenzo Pirrotta, il premio Ombra di Dioniso, per le riscritture del mito. In chiusura di seminari, il 28 settembre, è programmato l’intervento degli studenti del laboratorio teatrale del Liceo scientifico C.Caminiti di Giardini Naxos, su Uccelli di Aristofane.

Nella mattinata di Venerdì 28 settembre sono programmati i seminari GIMed ( a cura dei dottorandi in storia e archeologia della facoltà di Lettere dell’Università di Messina) sul tema portante di Extramoenia 2012, La Grecia necessaria. Ai seminari interverrà il prof. Mario Torelli, archeologo di fama mondiale, che riceverà, il 29 settembre, il Premio Teocle per la cultura classica.

Sabato 29 settembre, la mattinata è dedicata agli interventi degli ospiti di Extramoenia, che saranno insigniti nella stessa giornata del Premio Teocle per la cultura classica: Prof. Filippo Amoroso, Prof. Giovanni Cipriani; Prof. Mario Torelli ; Prof.Sebastiano Tusa; prof. Daniele Macris ( in rappresentanza della Comunità ellenica dllo Stretto) Corrdina i lavori la prof.ssa Maria Cannatà Fera.

Nel corso del pomeriggio, dalle ore 17.00, Monica Centanni, Stefania Rimini e Dario Tomasello, converseranno con Vincenzo Pirrotta e Roberta Torre, destinatari del premio Ombra di Dioniso per le riscritture del mito.

Alle 19.00 intervista a Grazia Marchianò sulla figura e l’opera di Ellemire Zolla, nel decennale della scomparsa. Alla signora Marchianò sarò consegnato, alla memoria di Ellemire Zolla, il premio Teocle, per la sezione Tra Oriente e Occidente.

Dalle ore 20 e 30 è programmata la cerimonia di consegna del premio Teocle, nell’ambito del quale, agli ospiti sopra indicati, si aggiungono, per la sezione Comunicare l’antico, il giovane regista siciliano Marco Russo Di Chiara e Barbara Marsala, esperta in sistemi avanzati di comunicazione.

Il programma completo, in via di definizione, è visionabile su ilblogdiextramoenia.it e sulla pagina facebook.

Si precisa che agli alunni partecipanti, su richiesta dei docenti, sarà rilasciato attestato di partecipazione, che potrà essere valido ai fini del credito.

4 Settembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist