Giardini Naxos – Riunione in Comune sulla Tassa di soggiorno
Cronaca Regionale

Giardini Naxos – Riunione in Comune sulla Tassa di soggiorno

Il 27 febbraio c.a. si è tenuta presso il  Comune di Giardini Naxos una riunione convocata dal Sindaco Prof. Nello Lo Turco con le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del territorio per discutere sul Regolamento di applicazione della tassa di soggiorno. Erano presenti il Dott. Giovanni Russotti in rappresentanza dell’Associazione Albergatori di Giardini Naxos, e l’ing. Daniele Passaro in rappresentanza dell’Associazione Naxos in B&B.

La riunione è stata allargata anche ad alcuni operatori, tra albergatori e gestori b&b,  che spontaneamente si sono presentati all’appuntamento. Il Sindaco ha espresso la ferma volontà dell’Amministrazione di voler istituire la tassa in oggetto, assicurando che il relativo gettito sarà destinato a specifici interventi per il turismo.

La riunione è stata un’importante occasione di confronto tra l’Amministrazione e le Associazioni di categoria presenti, durante la quale ognuna delle parti ha espresso le proprie perplessità sia sull’opportunità di istituzione della tassa, che su alcune modalità applicative presentate, per l’occasione, dalla Dott.ssa llacqua Rosa responsabile dell’Ufficio Tributi del Comune.

Sei i punti principali, contenuti nella relazione presentata dall’Associazione  Naxos in B&B, peraltro già presenti nell’accordo siglato lo scorso Agosto 2011 tra l’Associazione Albergatori e il Comune di Giardini, tra i quali: lotta all’abusivismo, esatta individuazione del ruolo dei gestori delle strutture ricettive, gradualità e proporzionalità dell’imposta e una scontistica per le strutture aderenti alle Associazioni.

L’Amministrazione si è resa disponibile a valutare le modifiche  proposte dalle Associazioni, rimandando ad una prossima riunione la valutazione del Regolamento che, se condiviso e sottoscritto dalle Associazioni, potrà approdare in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.

28 Febbraio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist