Tanti giochi ispirati dal cinema, dalla letteratura, dalle serie tv e finanche dalla musica
Il mondo dei giochi è un universo sempre più dinamico, vivo, reale e meno virtuale. Un universo che accoglie al suo interno mille trame e centinaia di narrazioni, vuoi per la sua natura dialettica, vuoi per la sua essenza così aperta e sempre in continuo divenire. Fatto sta che niente pare essere estraneo al gioco e alle sue dinamiche.
Si spiegano così i tanti giochi mutati dal cinema, dalla letteratura, dalle serie tv e finanche dalla musica. Qualche anno fa, sulle console, spopolavano giochi come Guitar Hero, che ripercorrevano nella loro narrazione i successi della musica mondiale. Poi sono arrivati i capolavori mutati dal cinema mondiale, come quei titoli tratti dal Signore degli Anelli che hanno conquistato nuove generazioni di fan, anche tra coloro che i film li hanno conosciuti solo in seguito. Negli ultimi tempi sono stati due i filoni percorsi dal mondo dei giochi: il primo è quello della mitologia. Il secondo è strettamente collegato al primo, pur prendendo poi altre direzioni. Si tratta del grande universo dell’Antico Egitto, trama di mito e storia, sospeso tra realtà e tanta, tanta fantasia.
Proprio negli ultimi tempi l’Egitto si è conquistato il suo spazio nel mondo del gioco, complice un fascino che fa fatica a tramontare. A cominciare dai giochi di carte, da tavolo e di società pensati per i bambini, che così imparano fin dalla più tenera età segreti e verità sulla millenaria civiltà egizia. Usi, costumi, abitudini, ma anche cultura e folklore, miti e leggende. Un modo per apprendere sempre nuove cose e scoprire tante curiosità, spesso ingiustamente bistrattate dalla scuola e dalle istituzioni culturali. Dai giochi per i più piccoli a quelli per i più grandi. L’Egitto ha trovato spazio anche sulle console di ultima generazione, a punto che Ubisoft, nota casa di produzione di giochi, ha dedicato alla terra dei Faraoni uno dei suoi recenti titoli, tra i più acclamati della serie Assassin’s Creed: si tratta del pluripremiato Origins, che racconta le fasi finali della civiltà egizia sul punto di passare sotto la dominazione di Roma, con Giulio Cesare prima, con Ottaviano Augusto poi. Anche in questo caso molte giovani generazioni hanno potuto conoscere meglio e più a fondo l’Egitto Antico, la sua cultura, finanche la sua scrittura. Un successo planetario che è già in attesa di altri titoli.
L’Egitto nelle slot machine online
Ma, come dicevamo, ci sono narrazioni destinate a non trovare mai fine. Per questo l’Egitto ha conquistato un altro universo legato al mondo dei giochi, quello dei casinò e delle slot machine online. La grande virtù della tematica, insomma, è quella di riuscire ad adattarsi a tutte le tipologie di gioco. Nasce da qui il successo di Book of Ra Deluxe, slot considerata un must da milioni di giocatori, in Italia e nel mondo, che unisce il brivido dell’azzardo alla passione per la tematica e l’ambientazione. Book of Ra è composta da 5 rulli e un massimo di 9 payline, in cui il simbolo raffigurante il Libro di Ra è quello principale. Questo agisce sia da Wild che da Scatter, attivando quindi la modalità Free Spins con simboli espandibili. Un passatempo, un divertimento, un intrattenimento. Per tutti, sulla scia della magica terra d’Egitto.