Piccole opere d’arte da indossare. Un anello che non è solo l’unione di argento e oro. Tra le ultime creazioni dell’orafo Nino Speziale che ha il suo laboratorio a Capo d’Orlando.
Tramite l’arte dell’oreficeria, il fondere metalli preziosi, assemblarli impreziosendoli di innesti creativi, nei secoli ci sono pervenute le tradizioni, la cultura, le tecniche, le emozioni, le storia, di intere società umane.
Così i gioielli prendendo forma dai nobili metalli, dalla creativà e dall’estro dei sapienti artigiani, sono stati, e lo saranno ancora, nei secoli espressione della società che li hanno creati divento proiezioni delle componenti che poi li indosseranno.
“Financial Crisis” non è un semplice anello, bello come oggetto, che esprimere una grande forza comunicativa, è molto più del frutto del delle sapienti mani dell’artigiano, è anche un gioiello concettuale che interpreta il mondo che lo circonda, immortalando nella sua forma messaggi destinati ad attraversare il tempo.
“Financial Crisis” è un “grafico” tridimensionale di un andamento del mercato, può essere wall street, ma anche un algoritmo di emozioni. o semplicemente l’oggetto che prende forma e che regala un messaggio, unico, tutto da interpretare.
E’ un modello unico come tale difficile da essere riprodotto, ma potrebbe essere anche il motivo conduttore di una nuova linea di gioielli, sempre artigianali che poi rimangono semplicemente pezzi unici anche se in moltitudini rarefatte.
Nino Speziale è fatto così.
Lui è un artigiano orafo, affascinato dalla forza creativa e dalle infinite forme alle quali può dar vita, da sempre piega, modella, salda, incastra il nobile metallo, in maniera semplice con i ferri del mestiere e l’estro dell’artista in grado di conferire al gioiello quell’anima che gli permetterà, come dicevano prima, di attraversare i secoli.
Lab Orafo Speziale è in Via Veneto,126 Capo d’Orlando
info: 0941 913070