Un provvedimento che ‘premia’ i cittadini che conferiranno la differenziata negli appositi centri di raccolta.
La Giunta Comunale di Gioiosa Marea, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Basilio Lembo Luscari, con delibera n. 114 del 27/07/2016, ha approvato le direttive per l’assegnazione e la valorizzazione degli di Eco punti rilasciati dai Centri Comunali di Raccolta alle utenze.
La delibera prevede che le utenze domestiche che conferiscono rifiuti urbani in forma differenziata presso i uno dei tre Centri Comunali di Raccolta, ove è predisposto idoneo sistema di registrazione dei conferimenti, acquisiscono un punteggio e hanno diritto ad una riduzione della quota variabile della tariffa inserita nella bollettazione, calcolata sulla base delle quantità di rifiuti prodotti dalla medesima utenza e conferiti in forma differenziata nel corso dell’anno solare 2016, pari ad € 0.02 per ogni punto accumulato;
Per le utenze non domestiche e commerciali invece, la riduzione viene riconosciuta in base ai Kg conferiti e sarà di €. 0.05 per ogni chilo di rifiuto differenziato portato nei Centri Comunali di Raccolta.
<< E’ un ulteriore passo avanti verso la “tariffa puntuale” e un doveroso riconoscimento verso quelle utenze domestiche e non domestiche virtuose, che si stanno facendo carico della riduzione dei rifiuti indifferenziati e quindi dei costi di conferimento, soprattutto in questo periodo di estrema emergenza che tutti i comuni dell’isola stanno attraversando>> afferma l’assessore Lembo Luscari.
Il Sindaco Eduardo Spinella continua confermando che << questa Amministrazione, sta facendo ogni sforzo possibile per realizzare quel percorso culturale, operativo e gestionale che, attraverso la raccolta differenziata, permetterà alla comunità di migliorare la qualità dell’ambiente e ridurre progressivamente i costi del servizio per gli utenti >>
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.