Categories: Eventi

GIOIOSA MAREA – Festa della mietitura

In programma, oltre alla rievocazione dell’antico uso della mietitura del grano a mano con falci e ditali, i giochi popolari di un tempo, la degustazione di prodotti tipici, mostra-mercato di prodotti artigianali e visite guidate. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale “La Spiga” di Gioiosa Marea, con la collaborazione di sponsor tecnici e il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea.
Sabato 30 giugno, dalle 16, si svolgeranno all’aperto i giochi tradizionali popolari quali la pentolaccia, “i brigghia”, “i ciappi” e il peso del formaggio; divertimento anche per i più piccoli con le gare di tiro alla fune e staffetta con le uova. Inoltre sono previste passeggiate naturalistiche, visite guidate allo zoo domestico e mostra-museo dell’agricoltura.
Domenica 1 luglio, dalle 16.30 si svolgerà la tradizionale mietitura a mano del grano maturo. Anche i visitatori potranno sperimentare la mietitura con la supervisione e la guida di contadini esperti, i cosiddetti “mitateri”. La manifestazione sarà allietata dall’orchestra del gruppo folk “Il Meliuso” di Gioiosa Marea, che proporrà per l’intera giornata musiche e canti popolari, frutto di una attenta ricerca storica ed antropologica, con riferimenti alla vita rurale locale di un tempo.
A far da cornice alla mietitura del grano sarà la mostra-mercato prodotti tipici artigianali locali tra cui prodotti caseari, salumi, pane, miele, conserve, frutta e verdura di ogni genere e oggetti di pregevole e raro artigianato locale come ricami ed altre particolari lavorazioni. Anche nella giornata di domenica sarà possibile effettuare passeggiate naturalistiche, visite guidate allo zoo domestico e alla mostra-museo dell’agricoltura. Alle 19.30 è prevista la degustazione di “pane con criscenti”, ovvero pane realizzato con lievito “madre” naturale, ed altri prodotti tipici realizzati con grano duro locale come dolci e biscotti caserecci. La serata proseguirà con canti e balli fino a notte fonda.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

3 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

3 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

3 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

3 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago