“Porti turistici e crescita economica dei territori. Comunicazione e testimonianze” convegno organizzato dall’ing. Anna Sidoti, responsabile sviluppo Istituto Milton Friedman Patti e zone Nebrodi
Si terrà venerdì 14 luglio 2023, alle ore 19:00, presso lo spazio eventi della discoteca “La Pineta”, sul Lungomare Anna Rita Sidoti di San Giorgio di Gioiosa Marea (ME), il convegno dal titolo “Porti turistici e crescita economica dei territori. Comunicazione e testimonianze”, organizzato dall’Ing. Anna Sidoti, Responsabile dello Sviluppo dell’Istituto Milton Friedman per la Città di Patti e l’area dei Nebrodi.
Si parlerà dell’importanza delle infrastrutture turistiche portuali e dei servizi come strumenti di sviluppo, nel pieno rispetto delle direttive europee in materia di sostenibilità, accoglienza, incremento sociale, economico e culturale. Bisogna considerare, infatti, che la Sicilia, come è emerso da recenti pubblicazioni, è la prima regione in Italia per numero di infrastrutture portuali rivolte al turismo e la terza per capacità di accoglienza di posti barca.
Non mancheranno preziose testimonianze e importanti contributi dei parlamentari nazionali, regionali e amministratori locali.
I saluti di apertura saranno affidati all’Avv. Ninni Petrella, Responsabile dell’Istituto Milton Friedman per la Regione Sicilia e Coordinatore Nazionale delle Regioni.
Intervengono: Avv. Francesca Isgrò Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti, già Presidente West Sicily Gate Infrastrutture marittime e servizi di qualità; Ing. Anna Sidoti Esperto PNRR Regione Siciliana Crescita dei territori e sviluppo turistico culturale; Contrammiraglio Rosario Marchese Docente dell’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile di Catania; Dott. Marc-Udo Broich Amministratore delegato Aicon Yachts Economia del mare.
Il Direttore esecutivo dell’Istituto Milton Friedman Alessandro Bertoldi si è complimentato con l’Ing. Anna Sidoti per l’iniziativa, dichiarandosi soddisfatto per il lodevole lavoro svolto in Sicilia grazie all’impegno costante del Responsabile dello Sviluppo dell’Istituto per la Regione Sicilia Ninni Petrella.