IL 14, 15 E 16 maggio, Gioiosa e’… in arte! con la partecipazione di Antonio Presti.
Antonio Presti a “Gioiosa in arte”. Il fondatore e presidente della fondazione “Fiumara d’arte” di Castel di Tusa sarà testimonial ed ospite della rassegna organizzata dalla Consulta per le politiche giovanili di Gioiosa Marea. Una tre giorni dedicata all’arte, alla cultura e allo spettacolo.
Si parte venerdì 14 maggio con la “giornata dell’arte” che si svolgerà nelle classi dell’Istituto comprensivo di Gioiosa Marea e della frazione San Giorgio. I ragazzi della Consulta, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Maria Rosaria Natoli e dei docenti, affiancheranno i ragazzi nella creazione di disegni, dipinti, cartelloni, sketch, esibizioni musicali. Il tema degli elaborati sarà la loro cittadina, com’è o come la vorrebbero, in tutte le sue componenti paesaggistiche, umane, tradizionali e di costume. Un modo per stimolare nei più giovani la sensibilità artistica e la creatività, insieme alla consapevolezza e all’attenzione per il proprio territorio. I lavori saranno poi esposti al pubblico durante la giornata conclusiva.
Di arte e politiche del territorio si discuterà con Antonio Presti. Il mecenate, fondatore del parco scultoreo più grande d’Europa e del Museo Albergo “Atelier sul mare”, sarà protagonista di un incontro pubblico sabato 15 maggio alle 19.00, nei locali del Circolo Roma, sulla via Umberto I. Tema dell’evento sarà “La politica della bellezza”, l’arte come risorsa di sviluppo per il territorio. Seguirà un dibattito aperto a tutti. All’incontro saranno presenti anche i sindaci di Gioiosa Marea e dei comuni vicini e le associazioni del territorio.
La kermesse si concluderà domenica 16 maggio con un happening sul lungomare Canapè: alle 17.00 si apriranno le mostre ed estemporanee di pittura, intarsio, fotografia, disegno, ricamo, ferro battuto. In esposizione anche gli elaborati degli studenti dell’istituto comprensivo. Alle 19.00, nell’arena Canapè, si apre la serata dedicata a danza, poesia, teatro, cortometraggi. Dalle 21.00 la musica di Black&White, Extremosud e Sintimentu.
Senza categoria
GIOIOSA MAREA – Rassegna “Gioiosa in arte”
antonio presti arte consulta per le politiche giovanili cultura dibattito disegno evento ferro battuto fiumara d'arte fondazione fotografia Gioiosa Marea intarsio kermesse manifestazione ospite pittura ragazzi rassegna Ricamo scomunicando Spettacolo studenti tema territorio testimonial “Gioiosa in arte”