A realizzarlo è stato Paolo D’Arrigo manager della Multimedia CityWeb.it – tour360.eu, dinamica azienda locale che si occupa di internet e comunicazione multimediale, che, nella parte introduttiva della manifestazione ne ha anche illustrato i contenuti tecnici e tecnologici attraverso una “intro” ben amalgamata con Tina Miragliotta, per l’occasione voce recitante, che commentava le immagini che scorrevano .
Presenti in sala, oltre ad addetti ai lavori, giornalisti ed imprenditori turistici anche Silia Aragona (Consigliere comunale), l’assessore, Salvatore Buzzanca, il vicesindaco Salvatore Piraino e Calogero Gambino (presidente della Proloco). Sono intervenuti: Ignazio Spanò – il sindaco – Giovanni Princiotta – già consigliere provinciale – e Salvatore Salmeri.
Ottimo l’impatto visivo del video.
Più di 30 panoramiche tridimensionali del paese che ne colgono gli aspetti più affascinanti, per certi versi inediti, che danno il senso della mediterraneità dei luoghi, delle grandi valenze turistiche del territorio, che parlano di storia e cultura, d’antichi paesi fantasmi e macchie mediterranei su costoni rocciosi a strapiombo sul mare.
Un lavoro, quello realizzato da D’Arrigo, webmaster di talento, che unisce le capacità tecnologiche dei programmi tridimensionali al buon uso della macchina fotografica (suoi tutti gli scatti che compongono quest’opera turistico\pubblicitaria), amalgamandoli con la capacità di “comunicare” nei nuovi linguaggi.
Oltre quattrocento ore di lavoro per cogliere, anche nella stagionalità dei tempi, i migliori e suggestivi scorci del paese, rendono questo “virtual tour panoramico” un innovativo biglietto da visita per il paese, con la possibilità di “espansioni”, vista la flessibilità del prodotto, senza limiti, dal sociale al commerciale, dai percorsi culturali\artistici a quelli naturalistici e ambientali. Guardando il “tour 360” di Gioiosa ci s’immerge davvero dentro l’anima di questa cittadina, e certamente sarà un prodotto che farà fare il salto di qualità, nella tecnologia mediatica, all’immagine turistica di Gioiosa Marea già nelle prossime fiere del turismo.
Ma cosa è la fotografia immersiva? E’ quella tecnica, dice D’Arrigo, che con l’utilizzo di tecnologie ed attrezzature professionali offre foto panoramiche e tour virtuali d’alta qualità e grande impatto visivo. Dal singolo soggetto panoramico a 360° al tour virtuale navigabile con mappe, testo di guida e punti di navigazione. La flessibilità del prodotto, come si è visto, permette di utilizzare e visionare i tour multimediali su qualsiasi PC anche senza la connessione internet, quindi, ha sottolineato il web master “offrire con un risultato di gran lunga superiore del classico biglietto da visita ed allo stesso depliant, diventando la carta vincente per tour operator”.
Per avere maggiori informazioni:
Paolo D’Arrigo – Webdesigner – Fotografia Immersiva 360° – Siti Internet Aziendali –
Tour360.eu è un prodotto CityWeb.it
Via Giuseppe Natoli Gatto 215 – Gioiosa Marea
tel. 0941-303166 – 0941-303276 cel. 348-3844358 3483844358
http://www.tour360.eu – info@tour360.eu http://www.cityweb.it – cityweb@cityweb.it