GIOIOSA MAREA – “Un Natali a modu nostru”
Cultura

GIOIOSA MAREA – “Un Natali a modu nostru”

Il Presepe Vivente del Borgo Marinaro
1993_presepe_2_jpgAndrà in scena il prossimo 27 Dicembre2009 alle 16.30 con replica il 3 Gennaio 2010 sempre alle  16.30 nella zona dei bassi della via Marina di Gioiosa Marea il Il Presepe Vivente del Borgo Marinaro. A darne notizia è l’Associazione “Gioiosa Nostra”.
Come precisa la presidente dell’associazione, Giuliana Scaffidi ”Il Presepe Vivente Animato si presenta sotto forma di rappresentazione teatrale in un palcoscenico all’aperto chiamato Borgo Marinaro; lo stesso è caratterizzato da una teatralità rimata,  in versi” E continuando: “Senza dubbio  è un presepe insolito, quello che l’Associazione “ Gioiosa Nostra “ presenta a Gioiosa Marea, rendendo così omaggio ad un evento di natura prettamente religiosa” e – concludendo “Questo è un presepe trasformato in Arte”.
Suggestive le interpretazioni a cura di Nino Scaffidi, già regista di grandi lavori del Teatro Dialettale Siciliano. Obbiettivo della manifestazione, che punta molto sulla “recitazione”, utilizzando anche musiche sommesse e lo scenario naturale del borgo e quello di dare un volto nuovo, distinguendolo dai vari  presepi tradizionali.
La peculiarità della manifestazione è che i figuranti, in numero cospicuo, non faranno scena muta, ma canteranno nenie natalizie e reciteranno scene di vita giornaliera in versi rimati. Questo diventa spettacolo, in cui si vedranno modi ed usi prettamente locali. Modi di dire non più in uso e modi di fare, riconducibili a tipici personaggi gioiosani che hanno fatto  parte del passato.

18 Dicembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist