Attualita

GIORNATA DEL RISPETTO – L’11esima edizione ha puntato i riflettori sulla condizione giovanile

Celebrata a Messina l’11esima Giornata del Rispetto

Celebrata a Messina nell’incantevole cornice della Terrazza dell’Inps di Messina la 11° Giornata del Rispetto promossa dall’Osservatorio sui temi ed i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Lucia Natoli col sostegno del Cesv, dell’Ufficio Servizi Sociali Minori e del Garante per i diritti dell’infanzia. Tema di questa edizione : “La condizione giovanile oggi tra il male di vivere e la carenza di modelli educativi” .

A coordinare e moderare la tavola rotonda l’avv. Silvana Paratore che ha affermato come la perdita di senso etico e male di vivere sembrano costituire oggi , sia pure con talune eccezioni , una condizione comune diffusa tra gli “under venti” che vivono in una società i cui valori dominanti negli ultimi tempi appaiono essere incentrati sull’assenza di responsabilità, sulla negazione del dolore e della fatica di vivere, sui soldi, e non sono indirizzati alla solidarietà e alla comprensione dei doveri e dei sacrifici. Dopo i saluti del Presidente dell’Osservatorio, Saro Visicaro che ha ribadito come la giornata del rispetto nasce con l’intento di dedicare peculiare attenzione alla formazione delle nuove generazioni, è intervenuto il direttore dell’Inps di Messina dr. Marcello Mastrojeni che ha espresso un plauso per l’iniziativa che concreta uno degli obiettivi voluti con l’inaugurazione della Terrazza dell’INPS e ciòe garantire il colloquio tra cittadini ed istituzioni su tematiche importanti.
Intensi i contributi dei singoli relatori intervenuti alla tavola rotonda. L’avv. Ester Isaja si è soffermata sui giovani nella società odierna, prestando particolare attenzione alla sistematica perdita di valori e alla grande necessità di maggior rispetto dell’altro e delle regole: tematiche tratte dal suo libro Con gli occhi del cuore.

Educare al rispetto come compito delle due principali agenzie educative: la famiglia e la scuola è stato oggetto dell’intervento della dott.ssa Domenica Manna che ha aggiunto come la famiglia deve assolvere a questo impegno attraverso uno stile educativo autorevole, con l’esempio,l’empatia,la comunicazione mentre la scuola deve insegnare il rispetto proponendo esperienze significative e sottolineando l’importanza delle parole e del linguaggio, prevenendo e contrastando le varie forme di violenza e prevaricazione anche tra ragazzi. Ha suscitato altresì interesse l’intervento del dott. Giuseppe Crisafulli psicologo che ha affermato come i giovani vivano una nuova forma di solitudine ed assenza che apparentemente sono colmate dalla soddisfazione di bisogni fittizi che la società ha loro somministrato in età precoce. Oggi i giovani appaiono, ha aggiunto, fruitori seriali di format confezionati ad hoc per loro, rimanendo per ampi versi, disorientati e lasciati soli con se’ stessi dalla cecità degli adulti che non hanno saputo fornirgli struttura, valori, coerenza ed adeguate stimolazioni.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

23 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

30 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

41 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

53 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago