Giornata dedicata alla prevenzione visiva
Lunedì 3 giugno 2024, in occasione della Giornata mondiale di Ortottica, che si svolge ogni anno il primo lunedì di giugno, gli ortottisti dello Studio Oculistico Briguglio, il dott. Scafidi Carmelo e la dott.ssa Roberta Fazio, saranno a disposizione per una giornata di prevenzione visiva gratuita dedicata ai bambini dai 4 ai 13 anni e agli adulti con disturbi motori e sensoriali della visione (come video terminalisti, diabetici, soggetti con endocrinopatie, esiti neurologici).
L’ortottista è un operatore sanitario (D.M. 14 settembre 1994 n,743) che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare i vari disturbi visivi o anomalie della motilità oculare. Lavora in collaborazione con l’oculista e/o in ambito multidisciplinare collaborando in Equipe con altre figure professionali (logopedista, fisioterapista, osteopata, pediatra, neuropsichiatra infantile, odontoiatra, psicomotricista).
Sin dai primi mesi di vita l’ortottista è una figura chiave nella riabilitazione infantile e soprattutto qualunque sia la problematica del bambino è fondamentale affinchè un eventuale deficit visivo non comprometta lo sviluppo cognitivo, sensoriale e sociale dei piccoli pazienti.
Le più comuni alterazioni dell’apparato visivo individuate e trattate dall’ortottista sono: strabismo, ambliopia o occhio pigro, deficit di accomodazione, deficit di convergenza, la diplopia, difficoltà scolastiche e/o disturbi specifici dell’apprendimento, emianopsia.
Il tema della sfida quest’anno è l’Ortottista fa la differenza –
“Orthoptists making a difference” e soprattutto in Oftalmologia pediatrica, come sostiene l’oculista dott.ssa Maria Briguglio, l’ortottista è essenziale. La simbiosi oculista e ortottista fa la differenza nella presa in carico di un bambino o adulto con difetti e patologie neuromuscolari dell’occhio.
La giornata di screening ortottico nasce per sensibilizzare la popolazione a prevenire tempestivamente problemi oculari facilmente risolvibili. La salute visiva è fondamentale per svolgere tutte le attività quotidiane di cui i nostri occhi sono i principali attori perché ricordiamo che la mente legge, ma sono gli occhi che aprono la strada.