GIORNATE DI PREVENZIONE – “Nonno ascoltami”. A Brolo i controlli gratuiti dell’udito. A usufruirne sono stati oltre settanta residenti
Ben-Essere, Fotonotizie, In evidenza, Rubriche

GIORNATE DI PREVENZIONE – “Nonno ascoltami”. A Brolo i controlli gratuiti dell’udito. A usufruirne sono stati oltre settanta residenti

13235779_1032868006803767_507799675_n

 Soddisfatta l’assessore alle politiche sociali, dice Marisa Briguglio che evidenzia come, al di là del “titolo” della giornata i controlli gratuiti dell’udito sono stati espletati  per giovani e meno giovani, e hanno  riguardato le grandi patologie  che  comportano il calo dell’udito che è un problema comune a molti, e che colpisce indistintamente uomini e donne a tutte le età, anche se il picco si registra intorno ai 65 anni.

web -attestato giornata salute 2016 aerfon

Partendo dal dato statistico che la sordità è una delle 5 patologie che colpisce di più le persone, questo determina che bisogna ainnalzare il grado di attenzione perchè la “malattia”  diventata un problema sociale che tende all’esclusione dei soggetti che ne soffrono

Ne soffrono 7 milioni di italiani, che tuttavia non sempre ne sono coscienti: l’ipoacusia infatti si manifesta gradualmente e provoca una sorta di assuefazione. Circa il 37% non riconosce il problema e il 33% non si è mai sottoposto a una visita di controllo.

Invece – afferma l’assesore Briguglio – una valutazione medica è di fondamentale importanza per riconoscere l’entità del calo uditivo e intervenire tempestivamente, in modo da non compromettere la propria comunicazione uditiva.

La giornata di prevenzione a Brolo è stata realizzata in collaborazione con L’Arfon con la partecipazione del dottor Francesco Bottaccio, specialista del settore.

 

La giornata di prevenzione rientra tra quelle  che con successo si sono già volte a Brolo e che rientrano nel quadro di quelle programmate nell’anno e che rientrano nel progetto “Brolo salute comune”.

brolo amplifon

 

20 Maggio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist