Categories: Cronaca Regionale

GIOVANI IN EUROPA – Sikanie, Sak Be ed Eurodesk di Brolo in Spagna

 

Sikanie, Sak Be ed Eurodesk di Brolo in Spagna per avviare il progetto “Identificazione e la promozione della democrazia partecipativa”.

L’Associazione Giovanile Vrenza di Teo insieme con il Comune di Padron hanno organizzato, in Spagna, nei giorni scorsi la visita preparatoria del progetto “Identificazione e la promozione della democrazia partecipativa”, ospitando rappresentative dei varie stati che vi parteciperanno.

Si tratta di un progetto di 6 mesi, finanziato dall’Unione Europea – Commissione  per la cultura e l’istruzione, nell’ambito del programma “Gioventù in Azione”.

Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti dei comuni di Brolo (Italia), Paiao (Portogallo), Padron (Spagna) e Mezdra (Bulgaria), e rappresentanti delle organizzazioni giovanili: Sikanie e Sak Be (Italia), Koriten (Mezdra), Grupo Instruçao e Sport (Portogallo) e Vrenza (Spagna).

Il progetto proposto  – spiega Angela  Fogliani referente dello sportello Eurodesk di Brolo “Gioventù in azione” – mira a stimolare le iniziative e le proposte dei giovani attraverso l’educazione formale, per consentire ai giovani di acquisire un’esperienza pratica sulla democrazia rappresentativa e la cittadinanza attiva.

Durante le attività che si svolgeranno in Spagna dall’8 al 15 giugno 2012 e alle quali parteciperanno 8 giovani in rappresentanza dei 4 Paesi partner saranno sviluppate proposte , basate sul dialogo e il consenso dei giovani, che possano soddisfare,  a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, le esigenze che oggi  i giovani manifestano  per sviluppare un dialogo strutturato tra i giovani e i responsabili del processo decisionale e   un rapporto più stretto tra i giovani e la politica.

I partecipanti avranno l’opportunità di comprendere i meccanismi di partecipazione democratica nella comunità della Galizia, una delle quattro grandi regioni spagnole.

Le delegazioni europee – per la Sak – be erano presenti Pierluigi Gammeri e Antonio Traviglia, mentre il comune, per la veste istituzionale era rappresentato dall’assessore alla cultura Maria Ricciardello, hanno partecipato anche alla seduta del Parlamento  di Galizia  in cui è stato presentato  la finale del concorso scolastico “ Parlamento Giovani”, organizzato dalla Direzione Generale “Xuventude y Voluntariado” della Giunta Regionale di Galizia.

 

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

3 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

3 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago