Il murales sarà esposto e presentato al pubblico il prossimo 14 aprile, alle ore 10:00, con la presenza del Cavaliere Salvatore Ruggeri patron delle Ceramiche Siciliane Ruggeri, del Sindaco di Patti , l’avvocato Mauro Aquino e del Dirigente Scolastico, la docente Pina Pizzo responsabile della Media Statale “V. Bellini”. L’opera è stata realizzata dall’insegnate d’arte e dai ragazzi del corso del progetto “Ceramicando” che ovviamente saranno presenti al momento inaugurale. E’ un murale dedicato alla Sicilianità.
L’idea di Valeria Ingrassia – per l’anno scolastico 2016/17 – è stata quella di far conoscere, attraverso l’arte, le radici di un territorio che attraverso la terracotta e la ceramica ha costruito parte della sua essenza.
Così nell’orario pomeridiano, presso le aule allestite all’interno dello stabilimento della Ceramiche Siciliane Ruggeri di Patti il progetto ha preso forma e colori.
Al progetto artistico hanno partecipato: Gaia D’Apuzzo, Angelica Sidoti, Giorgia Mordente, Alessandro Spanò, Roberta Mirenda, Saniya Mathews, Sofia Pino, Valeria Olivo, Marika Maimone, Giada Segreto, Giulia Bongiovanni e Vanessa Fasolo.
La professoressa Valeria Ingrassia ha evidenziato il ruolo propositivo della Scuola e del Cavalier Ruggeri che ha dato, agendo con grande disponibilità, alla Scuola la possibilità di lavorare all’ interno dell’azienda e sopratutto ha voluto ringraziare i “suoi” alunni di seconda media che hanno realizzato l’opera sotto le sue direttive.
“Questo laboratorio è finalizzato allo sviluppo a al consolidamento delle conoscenze e delle abilità pratiche e organizzato e orientato alla realizzazione di prodotti pittorici – ha spiegato l’insegnante, che continuando aggiunge – Il progetto che si è voluto realizzare trattasi di un murales – anche quest’espressione artistica in un recente passato ha caratterizzato la vita artistica locale – composto da mattonelle 20×20 con un voluto e studiato riferimento alla sicilianità.”
Sotto il profilo tecnico-didattico il prodotto artistico del murales ha carattere fortemente operativo, ciò permette agli allievi un’interessante opportunità formativa ed educativa, nella quale si sottolinea l’importante ruolo di mediazione fra teoria e pratica, progettualità e improvvisazione, regole e creatività.
Questo è il primo di una lunga serie di murales – antica tradizione locale – che abbellirà tutto il muro che costeggia il fiume, proprio per valorizzare e dare risalto non solo aĺl’ingresso del paese ma anche al sito archeologico della Villa Romana antistante che l’artista\docente realizzerà per conto della Scuola Media Bellini, insieme ai miei alunni, nel prossimo anno scolastico
da leggere anche
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.