GIOVANI & POLITICA – A Piraino Ilaria aspetta “un sindaco che sia di tutti, che abbia a cuore la risoluzione dei problemi e il rilancio del paese”
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

GIOVANI & POLITICA – A Piraino Ilaria aspetta “un sindaco che sia di tutti, che abbia a cuore la risoluzione dei problemi e il rilancio del paese”

Dopo la pausa di riflessione per la morte di Federico, mentre riprende l’attività politico-elettorale, a partire dai comizi già programmati per questo week end, noi continuiamo ad esplorare sogni, bisogni, certezze, idee della giovane comunità di questo centro con le interviste a cura di Ivonne Agostino. A parlare questa volta è Ilaria Lena. Lei abita a Sant’Ignazio.

Nome?
Ilaria

Cognome?
Lena

Data di nascita?
05/03/98

Interessi?
Amo leggere, in particolare romanzi della letteratura inglese e spagnola; sono appassionata di cinema, di talkshow e serie TV americani. Mi piace partecipare alla vita sociale della mia comunità confrontarmi con nuove realtà.

Quali sono le attrattive di S.Ignazio dal punto di vista di un giovane?
S.Ignazio è una piccola comunità, nella quale vivono numerosi giovani che cercano di creare delle realtà compatibili con i propri interessi : molti si riuniscono intorno alla figura del parroco , organizzando numerose attività, quali tornei di calcetto o delle escursioni in zona o fuori ; altri, negli anni, hanno dato vita a diverse iniziative volte ad animare la vita della contrada e ad avvicinare altri giovani delle zone circostanti.
Molte iniziative sono state organizzate dai giovani dell’associazione “valle dei lumi” come vari tornei , feste per ragazzi , attività sportive e sagre.

Secondo te quali sono i pregi ed i difetti del tuo paese?
Piraino è uno dei più bei paesi della zona poiché racchiude in sé tante realtà diverse: Piraino centro offre un grandissimo patrimonio storico e , personalmente, rappresenta uno dei borghi più belli della Sicilia ; Gliaca,invece, costituisce una frequentatissima zona balneare, con uno scorcio di mare molto suggestivo. Nonostante Piraino abbia questa grande ricchezza , non trovo che vi sia un grande interesse per valorizzarla : il centro storico ,sopra citato, non viene adeguatamente pubblicizzato e valorizzato e le spiagge non sono abbastanza curate e attrezzate per essere una meta turistica ambita.

Quali sono le migliorie che si dovrebbero apportare a S.Ignazio?

I problemi di Sant’Ignazio possono essere riscontrati giornalmente : durante la stagione estiva(ma spesso anche durante il resto dell’anno)manca l’acqua nelle case, senza un avviso preventivo agli abitanti ; le strade sono piene di buche e non curate e gli alberi, eccessivamente alti, nei giorni di grande vento costituiscono un grande pericolo per gli automobilisti ; il torrente, che non viene periodicamente pulito, costituisce forse il più grande pericolo per gli abitanti, in quanto (in caso di pioggia incessante) potrebbe essere causa di alluvioni.
Sicuramente , se si cercasse di apportare determinate migliorie dal punto di vista della manutenzione territoriale, la contrada potrebbe giorvarne.

S.Ignazio offre di più rispetto alle altre frazioni facenti parte del comune o si tende a spostarsi?
S.Ignazio è una piccola comunità e come tale offre qualche attrazione durante l’anno, come le serate danzanti durante il periodo di carnevale, o la sagra dell’ortolano durante la stagione estiva, ma , negli altri periodi, tutti tendiamo a spostarci , per lo più su Gioiosa Marea.

Cosa ti aspetti dal futuro sindaco? Cosa gli consiglieresti?
Mi aspetto un sindaco che sia di tutti Pirainesi, che abbia a cuore la risoluzione dei problemi e il rilancio del paese.
Al futuro sindaco consiglierei maggiore attenzione a tutto il territorio e cura del benessere dei cittadini .
Piraino costituisce una grande risorsa che necessita di qualcuno che riesca a renderla una grande meta turistica.

Cosa critichi al sindaco uscente?
Come detto prima, un sindaco dovrebbe avere cura di tutti i suoi cittadini e , il sindaco uscente non ha portato avanti questo impegno .
Essendo il paese molto esteso territorialmente , è inevitabile che si creino delle divisioni tra le diverse zone e , l’attuale sindaco, non è riuscito a appianare queste divergenze e a rendere il Paese un’unica entità.

 

 

per leggere le altre interviste:

http://scomunicando.hopto.org/notizie/giovani-politica-piraino-fabiana-un-sindaco-non-deve-mai-assere-assente/

3 Giugno 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist