19 gennaio, ore 19, Palacultura Antonello
Giovedì 19 gennaio, alle ore 19, al Palacultura Antonello, quarto appuntamento stagionale per la rassegna Accordiacorde, nell’ambito della 102.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. “Improvvisazioni a 4 mani” è la proposta del duo pianistico composto da Giovanni Santangelo e Sergio Pallante.
Giovedì 19 gennaio alle ore 19, nell’auditorium del Palacultura di Messina, si terrà il concerto dal titolo “Improvvisazioni a 4 mani” con i pianisti Giovanni Santangelo e Sergio Pallante, per la rassegna di nuovi linguaggi musicali Accordiacorde.
Verranno eseguite musiche di Casalaina, Pallante, Santangelo, Satie, Fauré, Rachmaninov e Casella.
Santangelo e Pallante, due apprezzatissimi musicisti/compositori di estrazione “colta”, sperimentano la propria identità musicale sia attraverso brani della tradizione del Novecento sia attraverso composizioni istantanee e improvvisazioni basate anche su note suggerite dal pubblico.
Giovanni Santangelo, messinese, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Corelli e ha poi conseguito il diploma in clavicembalo. Perfezionatosi con Antonio Trombone e Michele Marvulli, ha tenuto numerosi concerti da solista e in formazioni cameristiche.
Sergio Pallante, anch’egli messinese, ha studiato al Conservatorio Corelli e ha proseguito con Salvatore Sciarrino e Boris Porena. Le sue composizioni sono state eseguite in prestigiose sale nel mondo (tra cui la Salle Gaveau di Parigi, la Kameralna Filarmonica di Varsavia e il Miller Theatre di New York). È stato docente di discipline analitico-musicologiche al Conservatorio di Messina.
Prossimo appuntamento della Filarmonica Laudamo, domenica 29 gennaio, con il Quartetto alla maniera italiana: Giacomo Coletti, violino; Stefano Raccagni, violino; Alessia Menin, viola; Anna Camporini, violoncello.
Musiche di Bach, Mozart e Haydn.
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)