“Gustose identità” di Sicilia sarà per le prossime settimane un autentico scrigno di sapori e saperi di Sicilia. Infatti, fresco di apertura, in perfetta sintonia con la linea aziendale, apre alle degustazioni “ragionati” dei prodotti che ha selezionato e che rappresentano autentiche eccellenze del territorio.
Infatti – dice Rosanna Lamonica, tra le animatrici e ideatrice del punto vendita – questo negozio-scrigno vuol essere quel tratto d’unione che lega i saperi antichi di questa terra con i sapori che, insieme, racconteranno storie e identità di Sicilia”.
Si inizia quindi giovedì 9 luglio. Un a sera che è il punto zero di questo progetto.
Già ad apertura, alle 18,00 e sino alle 24,00 chi acquisterà potrà degustare, anche se la vera “serata” si avvierà alle 20,30, con un apericena tutto per i golosi.
Primedonne della serata zeppe di leccornie per i golosi le cuddrireddri di Delia e la Pasta Reale di Tortorici, quella prodotta dal forno Ciancio. Previsto anche l’assaggio del liquore alle nocciole dei nebrodi, prodotto a Sinagra.
“Quest’iniziativa va al di là del concetto del negozio-market o della degustazione fine a se stessa, ma vuole aiutare a comprendere, capire, apprezzare meglio la qualità del prodotto, la differenza con altri, la sua natura”.
Nel senso commerciale “Gustose Identità” si avvicina più alla putìa di altri tempi, fatta di sensazioni olfattive, tattili, visive, atte a stimolare la curiosità all’acquisto.
Questa serie di degustazione vuole essere anche un contributo alla cultura, del mangiare bene e di qualità, ma anche al senso dell’incontro e rientrano anche in un progetto di sviluppo che crea lavoro e ricchezza utilizzando le risorse naturali di una terra come la nostra.
Il cibo – giovedì prossimo meglio inteso come dolciumi – resta al centro del progetto di questo nuovo punto vendita, quale elemento culturale che identifica il territorio che lo ha prodotto.