La giornata informativa sul programma comunitario “Gioventù in Azione”programma della Commissione Europea che promuove l’educazione non formale, la mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
All’evento ha partecipato la dott. Paola Trifoni Responsabile dell’Agenzia Nazionale Giovani che amministra, in Italia, il programma comunitario Gioventù in Azione.
Uno spazio informativo specifico è sto dedicato all’Azione 5 dell’ A.P.Q. Sicilia “orientati verso l’ Europa” che contribuisce in maniera significativa ad incentivare la partecipazione dei giovani residenti in Sicilia ai programmi europei.
Alla manifestazione hanno aderito ,tra gli altri, i Punti Eurodesk dei Comuni di Capo d’Orlando e Alì Terme, , il Presidente del Consiglio Comunale di di Castell’Umberto, la Pro Loco di San Teodoro, l’Istituto Tecnico per il Turismo”De Nicola” di San Giovanni La Punta, l’Unione dei Comuni per il Lavoro, la Consulta Giovanile di Gioiosa Marea, le Associazioni Sak Be di Brolo, DE.GE. Di Castell’Umberto, Alba di Domani di Piraino e Gioiosa Nostra di Gioiosa Marea.
Agli interventi del Sindaco Salvo Messina e della dott.ssa Trifoni è seguito un ampio ed articolato dibattito di approfondimento sulla varie azioni del Programma Gioventù in Azione e la testimonianza di numerosi giovani che hanno partecipato ai vari progetti promossi dall’Amministrazione Comunale di Brolo tramite il suo sportello Eurodesk.
Dopo questo incontro si è avuto il classico “effetto a catena” e sono stati in tante le associazioni che hanno chiesto allo sportello brolese informazioni in vista delle scadenze di agosto per la presentazione dei nuovi progetti.