Domenica 16 Ottobre 2016 con “In viaggio con Goethe”
Tutti alla scoperta della XXII Sagra della Mostarda dei Fichidindia e alla visita guidata del piccolo Borgo, situato nel cuore della Sicilia .
Imperdibile il panorama della cittadina, un autentico presepe che la rivista “Bellitalia” classificò al secondo posto tra i panorami più belli d’Europa.
“Panorama unico per un paesino adagiato ai piedi di una gigantesca rupe, regina incontrastata, riverita da case addossate le une alle altre quasi a gareggiare per fare un inchino a sua maestà la Rocca.” .
Gagliano Castelferrato inserito nell’Itinerario dei Castelli siciliani di maggior pregio storico, è situato nella parte settentrionale della provincia di Enna; il suo territorio che confina con Troina e Cerami, si trova in una posizione strategica per la vicinanza alle province limitrofe di Messina attraverso i Nebrodi, Palermo con i Borghi delle Madonie e la vicina Catania con Adrano e Bronte.
Vi tenne il suo ultimo discorso il Presidente dell’Eni Enrico Mattei, per celebrare l’inizio dell’attivita’ di estrazione del gas. Al rientro a Milano, il suo aereo precipito’, provocandone la morte.
Notizie storiche
Galaria, oggi Gagliano Castelferrato, fu fondata nel 1900 a.c da Morgete Siculo (re dei Sicani), e fu abitata sin dall’epoca preistorica, raggiungendo il massimo splendore in epoca romana, come testimoniato da Cicerone.
La Rocca, Antico Castello, oggi è un enorme masso, imponente, gigantesco, maestoso a sovrastare un paese, e dall’alto a far ammirare un panorama unico al mondo, tale da rendere adatto questo minuscolo paese di grande interesse naturalistico,a diventare meta di appassionati escursionisti, che intendono scalare la Rocca con i suoi 650 mt. di altezza.
Chiesa Madre S. Cataldo (la “Matrice”)
La chiesa, posta proprio sotto l’antico e imponente castello rupestre, sembra risalire ai primi anni del XIV secolo ed è dedicata a S. Cataldo vescovo, patrono del paese. Il prospetto in pietra calcarea, è ornato con un portale con colonne che sorreggono una nicchia che custodisce la statua del Santo.
Chiesa di S. Antonio Abate
Della seicentesca chiesa, oggi ne resta solo un’affascinante rudere. Tutte le opere d’arte sono state trasferite nelle vicine chiese di San Giuseppe e dell’ Annunziata. Sono in corso dei restauri per recuperare l’opera.
La Porta Falsa sul Castello di Gagliano Castelferrato
“La Porta Falsa segnava una delle tante muraglie di cinta del Castello di Gagliano Castelferrato, sicuramente distante dalla porta di entrata un trabocchetto combinato ad arte, in modo da ingannare il nemico. Lasciando la porta aperta, il nemico, sentendosi al sicuro, entrava fino ad un certo punto, e li trovava la morte per mezzo di un convegno che lo faceva a pezzi e lo buttava giu’ dal precipizio.
Festa di San Cataldo a Gagliano Castelferrato – Suggestiva e folkloristica “Entrata dell’alloro”, in segno di ringraziamento i devoti del Santo sfilano per le vie del paese, a piedi o a cavallo, sorreggendo i rami di alloro raccolti nei boschi.
Il paese negli ultimi 30 anni ha rivestito anche una certa importanza nel settore tessile. Qui troviamo un famoso cravattificio conosciuto in tutto il mondo e soprattutto in Inghilterra per aver rifornito la casa Reale e per annoverare tra i suoi fedeli clienti Elton John che ha indossato una giacca Patchwork in un suo concerto. Il made in sicily fatto a mano che continua ad avere richiamo nel mondo dell’alta moda e che è tradizione di imprese familiari che perpetrano tradizioni miste ad innovazione
Negli ultimi anni, il paese ha avuto un’espansione economica grazie alla nascita di aziende produttive di fico d’ India, in quanto maggior centro siciliano di raccolta e lavorazione di derivati, marmellate, miele e liquori di questo frutto.
Il ficodindia da sempre spopola le campagne gaglianesi. Consumato come frutto, è diventato man mano oggetto di diversi processi di trasformazione , che hanno nella mostarda il prodotto tipico per eccellenza.
Piu’ recentemente sono sorte altre aziende di prodotti derivati o integrati alla produzione del ficodindia utilizzati nella cucina dolciaria o come liquori e vini dolciastri che stanno diventando vere e proprie tipicita’ dell’area, in continua espansione non solo locale ma nazionale ed estera.
Programma Tour Domenica 16 Ottobre 2016
Durante il viaggio, dal punto di partenza, colazione a base di prodotti tipici offerti dall’organizzazione;
Arrivo previsto ore 10,00 circa a Gagliano per iniziare il tour con la visita ad un’azienda di produzione di prodotti derivati dal Ficodindia, miele, marmellate e confetture e prodotti dolciari;
Ore 11,30 circa Visita guidata pendici Rocca Castello, Porta Falsa e Chiesa Madre;
A seguire partecipazioni alla sagra con artisti di strada, gruppi folcloristici, e spettacoli itineranti;
Ore 13,00 Tour del centro storico e pranzo libero e relax tra le vie del paese.
Ore 17,00 animazione con spettacoli di giochi di fuoco, e degustazione mostarda calda e ripartenza finale.
Contact e informazioni
cell.389/9121152
tel. 090/9433748
Quota individuale di partecipazione:
Minimo 20 persone – € 25,00.
Minimo 40 persone – € 22,00.
La quota comprende: Viaggio in pullman G.T; Colazione e degustazione mostarda come da programma; Polizza assicurativa responsabilità civile; Escursioni come da programma con guida autorizzata e visita Laboratorio; Iva, tasse e percentuali di servizio.
La quota non comprende: Tutto ciò non compreso nel ” La quota comprende”.
inserizione promozionale a cura de “In viaggio con Goethe “
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…