La gara, domani, interesserà nella sua quinta tappa – Salassa\Ceres – i comuni di Rocca, Corio, Coassolo, Lanzo Pessinetto e Mezze. La viabilità
Il Giro d’Italia riservato alle donne vedrà il Canavese in primo piano.
La SEA di Villanova Canavese pronta ad affrontare l’impegno di tener pulito il territorio dei paesi dove opera con il servizio di raccolta dei rifiuti.
“Una grande scommessa che vogliamo vincere con quelle fatte e vinte durante le tappe del giro d’Italia”. Sicurezza, Pulizia, Decoro urbano per noi sono tappe quotidiane dei nostri servizi afferma la SEA.
la tappa di domani
Infatti il 4 luglio, l’evento sportivo, curato dalla “Starlight”, approderà in quest’area del Piemonte, per una corsa che porterà le atlete al via da Salassa fino a Ceres confermando quanto questo territorio sia profondamente legato al mondo agonistico del ciclismo.
Dopo le tappe del Giro d’Italia maschile e il Giro Next Gen il Canavese vedrà ora transitare le campionesse del ciclismo.
Gli organizzatori hanno scelto I comuni di Salassa e Ceres, nelle Valli di Lanzo, rispettivamente per la partenza e l’arrivo di quella che sarà la quinta delle nove gare previste in calendario.
Una gara che accenderà nuovamente i riflettori dei media sul territorio diventando un’opportunità imperdibile per mettere in risalto i paesi della zona. Un impegno che vede coinvolte, sotto l’aspetto logistico e organizzativo anche amministrazione comunali, enti provincial, regionali e società d’ambito che curano tutta una serie di servizi a supporto dell’ambiente e nel rispetto del decoro urbano.
La SEA, inoltre dichiara che, consapevoli dell’importanza dell’evento anche per l’immagine dei luoghi e per il carico di pulizia straordinaria che necessita prima e dopo il passaggio della carovana dei ciclisti, si è provveduto a rimodulare i servizi, al fine di ottenere i migliori risultati attesi.Sono interessati al servizio i comuni di Rocca, Corio, Coassolo, Lanzo Pessinetto e Mezze.
Sotto il profilo tecnico\sportivo da segnalare che in questa quinta gara, che si svilupperà interamente tra il Canavese e le Valli di Lanzo, le atlete affronteranno la salita verso Pian del Lupo, nel cui percorso raggiungeranno Cima Coppi (ossia la vetta più alta) dell’edizione 2023, con i suoi 1622 metri di altitudine.
La SEA ha anche avviato, cogliendo lo spunto di questo evento sportivo, una più ampia riflessione.
Si legge in un nota: “Guardiamo con interesse al progetto della Ciclovia delle Colline Unesco, un ambizioso progetto per rendere il Piemonte primo in Europa per chilometri ciclabili attrezzati. In tal senso stiamo lavorando su azioni che ci permetteranno, se interessati, dopo la realizzazione del progetto, alla gestione in una visione totalmente avanzata e eco-ambientale nel rispetto massimo dei luoghi, ritenendo che la bicicletta sia il mezzo ideale anche per il suo messaggio di ecosostenibilità per viaggiare e spostarsi green, non solo in un ambito turistico ma anche nel quotidiano di tanti residenti”.
ecco le strade chiuse domani
Si parte da Salassa alle 11.20 ma le strade, a seconda delle zone, chiuderanno fino ad un’ora prima.
Massima attenzione insomma in tutta la zona perchè, necessariamente, spostarsi in auto tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di martedi 4 luglio sarà piuttosto complicato.
Nel dettaglio queste le strade che chiuderanno per il passaggio della corsa:
SALASSA – via Borrone, strada Rivarolo provinciale 35
RIVAROLO CANAVESE – Provinciale 460, corso Indipendenza, corso Italia, provinciale 222
OZEGNA – provinciale 222, corso Principe Tommaso, provinciale 222
CASTELLAMONTE – provinciale 222, via Piccoli, via Barengo, strada Castelnuovo Nigra, provinciale 59
COLLERETTO CASTELNUOVO – provinciale 59, svolta santuario Piova, via Ghella, via Cavour, via Gallo
BORGIALLO – via Luinello-Cossi, frazione Cossi, chiesa Santa Elisabetta, Pian del Lupo
FRASSINETTO – via Luatera, via Quinzeina, provinciale 46, via Pastrone, via Roma, frazione Case Bruciate
PONT – provinciale 46 borgata Santa Maria, via Roma
CUORGNE’ – località Salto, via Pont Canavese, via Valli dell’Orco, via Fratelli Rosselli, via Rossi, ponte Orco, via Ivrea, piazza Risorgimento, corso Roma, via San Rocco, provinciale 42, via Galimberti
SAN COLOMBANO – localita Buasca provinciale 42
PRASCORSANO – provinciale 42, via Prabasone, via Villa, via Pratiglione, via Roma
FORNO – provinciale 42, via Einaudi, via De Nicola
RIVARA – via Forno provinciale 42, corso Vittorio Emanuele, via Levone, provinciale 23
LEVONE – provinciale 23
ROCCA – provinciale 23, via delle Torri, via Regione Malone
CORIO – piazza Caduti per la libertà, via Coassolo, provinciale 22, località Cudine
I mezzi della Città Metropolitana di Messina in azione lungo le strade provinciali nebroidee…
GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO NATALIZIO A BROLO (altro…)
Un Natale speciale a Caltanissetta: tra trattori e magia fiabesca (altro…)
Il Natale a Capo d’Orlando si è illuminato di magia con il musical "WONKA" (altro…)
Buongiorno. Queste le previsione di BroloMeteo (altro…)