Auguri e riflessioni di Antoci verso il 2019, rivolgendosi sopratutto ai giovani.
Ai nostri giovani
È terminato il 2018, un anno pieno di impegni e durante il quale ho girato tanto per l’Italia incontrando tanti uomini e donne di questo Paese che mi hanno riempito di calore e affetto.
Ho pure incontrato tanti giovani nelle Scuole, nelle Università, nelle Associazioni, nel mondo Ecclesiastico e da loro ho imparato molto, moltissimo.
Mi sono arricchito soprattutto di valori, di onestà intellettuale, di concretezza, di gioco di squadra.
Insomma, ho capito che quando fai il tuo dovere fino in fondo arriva il momento in cui ti rendi conto di non essere solo… ci sono loro, che ti scrivono, che ti invitano alle discussioni delle loro Tesi di laurea che parlano di noi e della nostra battaglia… Beh, senti proprio dentro di te la forza di andare avanti… nonostante tutto…. come quell’auto alla quale sta per finire la benzina e a un certo punto giri l’angolo e trovi il rifornimento.
Ecco, proprio così, loro mi fanno il pieno ad ogni incontro.
È a tutti, ma soprattutto ai giovani che voglio indirizzare i miei migliori Auguri di Buon Anno Nuovo, sperando che la loro onestà intellettuale rimanga immutata e non si faccia travolgere da quella parte di società che quella onestà intellettuale l’ha persa per strada.
La verità è che la vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo ma attraverso i momento che ci lasciano senza respiro.
Insomma, ” è meglio lasciare ai pigri e ai vili le vie piane e sicure”, noi tentiamo, seppur con grandi difficoltà di scalare le montagne.
Auguro a tutti i giovani un 2019 pieno di valori, leggendo, studiando e lavorando sempre con diligenza; ragionando sempre con la propria testa e imparando a dire di no quando è giusto farlo. Difendete sempre i Vostri principi e siate buoni con i più deboli; non seguite per convenienza i vincitori; siate dunque rocce di libertà, altrimenti, quando sarete vecchi e deboli, rimpiangerete le montagne che non avete scalato e le battaglie che non avete combattuto.
Buon Anno!!!!
Avanti….Insieme….