La nota è stata inviata il 2 febbraio al Presidente della Regione Sicilia ed ai vertici del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Palermo ed ha come oggetto proprio la richiesta dello stato di calamitànaturale della zona dei Nebrodi.
Eccone il testo:
Premesso che l’attuale stagione invernale è stata segnata da eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato l’intero territorio della in Provincia di Messina – e più in particolare quello dell’area dei Nebrodi – causando in numerosi ambiti territoriali significativi episodi di dissesto idrogeologico.
Giànel trimestre ottobre-dicembre 2009, alcuni Comuni della zona tirrenico-nebroidea avevano subito ingenti danni a causa di forti mareggiate, significative esondazioni di corsi d’acqua e numerosi ed estesi fenomeni franosi.
Nel mese di Gennaio 2010 le anzidette situazioni di rischio, a causa delle intense precipitazioni a carattere continuo e prolungato, si sono oltremodo accentuate determinando l’isolamento di intere comunità.
A titolo esemplificativo si rammenti la condizione del Comune di Capo d’Orlando che, giàda tempo, vive una situazione di isolamento a causa di una frana che ha interrotto la SS 113 tra Brolo e Capo d’Orlando, l’insorgere di altri fenomeni di smottamento che hanno interessato i Comuni di Brolo (in particolare la frazione Lacco rischia da un momento all’altro l’isolamento), Caprileone, Gioiosa Marea, Ficarra, Longi, Ucria, la Strada Provinciale Caprileone-Longi con conseguente isolamento delle popolazioni residenti a Caprileone centro, Longi, Frazzanò e Mirto.
Non si tratta più, quindi, di fenomeni isolati che possono essere risolti con modesti impegni finanziari, ma occorre richiedere urgentemente lo Stato di CalamitàNaturale per ottenere dal Governo Nazionale finanziamenti straordinari immediati, al fine di intervenire tempestivamente e scongiurare pericoli per le numerose comunitàinteressate.
Mentre scrivo, continuano a registrarsi smottamenti e frane con interruzioni di strade che provocano grave rischio per le popolazioni.
L’on. Giuseppe Laccoto – deputato brolese del PD, conclude così la sua missiva “confido nella sensibilitàistituzionale e personale per attivare urgentemente le procedure necessarie per la richiesta al Governo Nazionale dello Stato di CalamitàNaturale nella provincia di Messina, al fine di ottenere interventi finanziari straordinariâ€Â.
Comunicati Stampa