GIUSEPPE LIBRIZZI – Operaio e volontario ecologista. Con lui il 3 febbraio a Gliaca di Piraino per pulire la spiaggia
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

GIUSEPPE LIBRIZZI – Operaio e volontario ecologista. Con lui il 3 febbraio a Gliaca di Piraino per pulire la spiaggia

Importanti gesti. Giuseppe, con la passione per la fotografia e amante degli animali, si è fatto promotore dell’evento per Piraino dove vive da due anni. “Giorno 3 febbraio – dice – sulla spiaggia di Gliaca di Piraino faremo raccolta plastica e rifiuti vari, con l’aiuto della amministrazione comunale stiamo cercando di fare il tutto nel miglior modo possibile”.

Continuano gli eventi di pulizia spiagge: domenica a Gliaca di Piraino

 

Sull’onda del volontariato che ha già coinvolto alcuni comuni nella pulizia delle spiagge della costa nebroidea, torna l’appuntamento per domenica 3 febbraio a Gliaca di Piraino.

I rifiuti sono ormai un’emergenza. I dati sono sempre più catastrofici.

Il problema non è più solo di scienziati e ambientalisti ma riguarda ogni singola persona del pianeta.

Tutti siamo chiamati a prenderci le nostre responsabilità, e quelle di chi ci ha preceduto, e contribuire a salvare il pianeta da noi stessi.

Gesti piccoli, quotidiani che possono fare la differenza.

È il caso di chi, volontari, associazioni, famiglie dedicano il loro giorno libero al mare scendendo in spiaggia e raccogliendo rifiuti con eventi organizzati in accordo con i comuni per garantire il rispetto delle leggi vigenti.

Giuseppe Librizzi, operaio con la passione per la fotografia e amante degli animali, si è fatto promotore dell’evento per Piraino dove vive da due anni.

“Giorno 3 febbraio sulla spiaggia di Gliaca di Piraino faremo raccolta plastica e rifiuti vari, con l’aiuto della amministrazione comunale e il Sindaco Maurizio Ruggeri stiamo cercando di fare il tutto nel miglior modo possibile, la raccolta verrà fatta come da comune differenziando tutti i rifiuti come da raccolta effettuata dal comune di Piraino.

Spero che saremo tanti e spero di avere altre adesioni in futuro.

Faremo solo un tratto di spiaggia, poi si deciderà insieme con i presenti quale, il restante verrà fatto in un’altra occasione.

Ricordo che ci uniamo a questo progetto che comprende altri comuni tra cui Capo d’Orlando, Brolo, Sant’Agata di Militello e speriamo in futuro molti altri.

Ringrazio tutti quelli che saranno presenti perché più siamo e più otteniamo”.

Il messaggio è chiaro: non esistono confini tra i paesi, tutti i luoghi sono un bene comune che va rispettato e curato.

“Ho già acquistato un po’ del necessario, ma chi volesse può portare da casa guanti e sacchi. La manifestazione sarà annullata solo in caso di pioggia e rinviata con molta probabilità alla domenica successiva 10 febbraio.

Vi terremo aggiornati.”

Di grande importanza la condivisione su Facebook. Per eventuale conferma per stabilire il numero di partecipanti è possibile contattare in privato Giuseppe Librizzi.

Lisa Francesca Bonasera

 

 

da leggere sull’argomento:

http://scomunicando.hopto.org/notizie/spiagge-ri-pulite-la-bella-giornata-a-brolo-di-ariafrisca/

31 Gennaio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist