Il Presidente della Regione su proposta dell’Assessore regionale per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica ha nominato il Dott. Giuseppe Torre Commissario straordinario presso il Comune di Floresta in sostituzione degli organi decaduti fino alla prima tornata elettorale utile
Il decreto è del 18 giugno
Visto lo Statuto della Regione Siciliana ed il vigente Ordinamento amministrativo degli Enti locali e le norme in merito ai “Provvedimenti in tema di
Autonomie Locali” Nello Musumeci, il presidente della Regione Siciliana, ha nominato il funzionario che dovrà reggere le sorti del comune florestano sino alle prossime elezioni amministrative, a fine estate.
Infatti a Floresta, il sindaco, Antonino Cappadona, si era visto revocare la fiducia del consiglio comunale, che con deliberazione n. 7 del 10/05/2021, approvata, con la maggioranza dei 2/3 dei consiglieri assegnati, aveva votata la mozione di sfiducia nei confronti del primo cittadino.
Un atto rilevante che, ai sensi della normativa in questione, aveva comportato l’immediata cessazione degli Organi elettivi del Comune.
Con la nomina al Commissario straordinario, vengono attribuiti i relativi poteri fino al primo turno elettorale utile, e già a Floresta c’è aria di campagna elettorale.