GLI ANGELI DEL VOLONTARIATO – Cura, prevenzione e volontariato con “Vivitorregrotta”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

GLI ANGELI DEL VOLONTARIATO – Cura, prevenzione e volontariato con “Vivitorregrotta”

Terminato il più grande evento dell’estate torrese è arrivato il tempo dei bilanci che non hanno deluso le aspettative, infatti, è stata registrata la stessa massiccia partecipazione degli anni precedenti.

 

Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione “Gli angeli del Volontariato”, organizzata dall’associazione socio-culturale “Vivitorregrotta”, ha visto al suo interno diversi momenti. Le prime due giornate dal titolo “Prenditi cura di te” hanno dato la possibilità alla cittadinanza di accedere gratuitamente a diverse visite e cure specialistiche. Tra il 21 e il 28 luglio sono state effettuate oltre 100 visite (audiometriche, reiki-rau, ecocolordoppler, nutrizionistiche, ecografiche, cardiologiche e ortopediche). L’obiettivo è quello di incentivare la prevenzione aiutando al contempo alcune persone economicamente in difficoltà a curarsi, grazie alla partecipazione volontaria di medici e specialisti. Il focus che l’associazione “Vivitorregrotta” vuole raggiungere di anno in anno è quello di dare voce, almeno per una notte, alle tante associazioni di volontariato che operano sul territorio nel silenzio e tra mille difficoltà, prodigandosi per la popolazione come dei veri “Angeli”, pertanto a loro è stato dedicato lo spettacolo finale di arte varia tenutosi in Piazza Unità D’Italia. La serata, presentata dal giornalista Francesco Pinizzotto, è stata allietata dalle “Perle D’Oriente” ballerine della scuola di danza “Alma Dance” e dal poliedrico Luca Virago (cantante, cantautore, imitatore, musicista). Le associazioni hanno invece spiegato ai presenti di cosa occupano nel quotidiano, dimostrando anche diverse tecniche salvavita e di primo soccorso.

«Questo evento ci riempie di gioia perché è incentrato interamente sui valori della fratellanza e del reciproco aiuto tra le associazioni di volontariato che spesso lavorano nell’ombra ma sono accomunate dal medesimo spirito, cioè quello di dedicare la loro vita a chi ne ha più bisogno – ha dichiarato Antonio Lisa, presidente di Vivitorregrotta- L’aver visto tanti ragazzi “super-abili” scatenarsi e divertirsi sul palco ci ha riempito di orgoglio e ci spinge ad autofinanziarci per proporre ogni anno qualcosa di migliore ai cittadini ed alle associazioni».

Presenti il sindaco di Torregrotta, Corrado Ximone, il parroco Antonino Basile direttore della Caritas diocesana e le associazioni, cuore pulsante della cerimonia: Reiki-Rau (diffusione di metodologie e discipline bio-naturali), Remi (aiuto ai nati prematuri ed alle loro famiglie presso l’ospedale di Patti), Caritas (organismo pastorale che ha il fine di promuovere la testimonianza della carità), Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), Sostegno (associazione di volontariato sociale operante nel campo delle disabilità che vanno dalla sindrome di Down, all’autismo, al ritardo mentale non grave, nonché alla paresi cerebrale infantile), Amdas (Associazione Mediterranea Donatori Autonomi di Sangue), Misericordia Spadafora (assistenza sanitaria e trasposto sanitario con ambulanza.

In conclusione l’estrazione la “Lotteria degli Angeli” ha regalato ulteriori sorrisi e momenti felici.

8 Agosto 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist