Tutto pronto alle Gole dell’Alcantara di Contrada Larderia in territorio di Motta Camastra (Messina), per il taglio del nastro della Seconda Edizione di Presepi nell’Alcantara, una mostra di Natività e manufatti artigianali ospitati presso la Serra Garden del plesso Turistico Gole Alcantara. L’attività è organizzata da Terralcantara Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara, in collaborazione con altre importanti realtà territoriali, quali la Proloco di Sinagra, le scuole della provincia di Catania e Messina, con in testa l’Istituto Comprensivo di Scaletta Zanclea, gruppi di volontariato e numerosi privati.
L’appuntamento è per mercoledì 15 dicembre alle ore 11, alla presenza delle istituzioni del territorio e dei rappresentanti della scuola e delle associazioni di volontariato.
Dal 15 di dicembre 2010 al 31 gennaio 2011 saranno esposti Presepi artigianali provenienti da tutta la Sicilia orientale, con particolare riferimento all’area dell’Alcantara. Evidente risalto è stato dato ai Presepi e alle installazioni artistiche che hanno come tema predominante o, comunque, centrale l’elemento dell’acqua e del Vulcano.
La raccolta fondi abbinata alla Mostra dei Presepi sarà interamente devoluta per le esigenze delle scuole materne ed elementari di Scaletta Zanclea.
Proprio i bambini e i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Scaletta, diretto dalla Prof.ssa Venera Munafò, che nel 2009 hanno vissuto il dramma dell’alluvione, saranno i protagonisti della giornata e della mostra che racconta, tramite interessanti contributi multimediali, quei giorni di sofferenza e paura. Agli studenti di Scaletta e agli altri allievi delle Scuole del territorio dell’Alcantara, l’onore del taglio del nastro tricolore.
Le straordinarie formazioni rocciose delle Gole Alcantara faranno da cornice, dunque, ad un allestimento che richiama la tradizione siciliana che da sempre guarda al Presepe e alla civiltà contadina come uno degli emblemi del Natale e delle celebrazioni liturgiche, periodo importante dell’anno liturgico e del calendario della Chiesa. Il presepe monumentale delle Gole, con il plastico che riproduce lo scenario naturalistico dei luoghi, con tanto di fiume e alle spalle il Vulcano Etna, è stato realizzato da numerosi artisti e volontari privati che hanno, come sempre, accolto con entusiasmo l’invito della Famiglia Vaccaro.
Presepi nell’Alcantara è una iniziativa gratuita, messa a disposizione del territorio e delle scuole nell’ambito del calendario annuale delle attività di Terralcantara, Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara.
Eventi