GOLE DELL’ALCANTARA –  Ecomuseo e Presepi
Cronaca Regionale

GOLE DELL’ALCANTARA – Ecomuseo e Presepi

EcoMuseo_della_Campagna_Gole_AlcantaraAnche la Pro Loco di Sinagra presente con  i presepi di Marzia Mancuso. Gli alunni delle scuole di Scaletta Zanclea, Itala e Francavilla di Sicilia, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno tenuto a battesimo la seconda edizione di Presepi nell’Alcantara, la rassegna di natività e manufatti artigianali ospitata presso la Serra Garden del plesso Turistico Gole Alcantara.

L’attività è organizzata da Terralcantara Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara, con il patrocinio del Parco Fluviale dell’Alcantara, i Comuni di Motta Camastra, Francavilla e del Territorio del’Area protetta, la Proloco di Sinagra, le scuole della provincia di Catania e Messina, con in testa l’Istituto Comprensivo di Scaletta Zanclea, gruppi di volontariato e numerosi privati.

Dal 15 di dicembre 2010 al 31 gennaio 2011 (ingresso dalle 10 alle 18) saranno esposti i Presepi artigianali con le straordinarie formazioni rocciose delle Gole Alcantara che faranno da cornice ad un allestimento che richiama la tradizione siciliana.

Il Presepe Monumentale delle Gole, con il plastico che riproduce lo scenario naturalistico dei luoghi, è stato realizzato da numerosi artisti e volontari che hanno, come sempre, accolto con entusiasmo l’invito della Famiglia Vaccaro. Nel corso della giornata è stato inaugurato anche l’Eco Museo della Campagna (l’allestimento e il percorso museale è stato curato dalla scenografa Cristina Russo) e la Sala Multimediale (due spazi espositivi aperti tutto l’anno) a servizio delle scuole e delle attività didattiche.

DSC_0103La raccolta fondi, abbinata alla Mostra dei Presepi, sarà interamente devoluta per le esigenze dell’Istituto Comprensivo di Scaletta Zanclea, diretto dalla Prof.ssa Venera Munafò, intervenuta alla giornata assieme ad una nutrita rappresentanza di alunni e insegnanti: il 2009, anno del dramma dell’alluvione, è raccontato, tramite interessanti contributi multimediali e pannelli espositivi.

Fra gli interventi della giornata quelli del sindaco Mario Briguglio e dell’assessore all’istruzione Luana Pagliuca di Scaletta Zanclea, dell’assessore all’istruzione di Motta Camastra Mario Oliveri, di Giuseppe Papa che si occupa della didattica del Parco Fluviale che ha portato i saluti del commissario Francesca Chinnici e del direttore, Massimo Geraci.

Applausi anche per Maria Grazia Villari, studentessa di seconda media di Scaletta Zanclea che ha preso la parola in rappresentanza di tutti gli studenti in sala.

«Le nostre strutture – ha sottolineato Maurizio Vaccaro, patron di Terralcantara, che ha parlato anche a nome dei fratelli Alessandro ed Antonino – sono aperte alla fruizione delle scuole e alla convegnistica. L’Ecomuseo della Campagna e l’aula multimediale rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta del Parco Botanico e geologico assieme ai percorsi naturalistici e all’accoglienza: assieme agli enti e ai comuni del territorio desideriamo lavorare per la promozione del turismo. Siamo anche orgogliosi e onorati di avere ospiti le scuole e la comunità di Scaletta Zanclea che abbiamo voluto pensare in occasione di Presepi nell’Alcantara».

 

17 Dicembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist