Lo scrittore e fotoreporter Tregor Russo”scopre” i tesori di Piraino
Inserirà il Borgo medievale pirainese all’interno del suo nuovo libro
Scopo del soggiorno, documentare i luoghi e la storia di Piraino.
Nella foto in copertina l’incontro con il sindaco di Piraino, Salvatore Cipriano, l’assessore-vice sindaco Maria Miragliotta e il consigliere comunale Ilenia Giordano
Artista internazionale, Tregor Russo, è inoltre docente di musica, compositore, arrangiatore, polistrumentista, poeta, scrittore professionista e molto altro.
L’eclettico personaggio ha visitato l’antico borgo, ma anche chiese e catacombe, accompagnato anche da Padre Carlo Musarra, arciprete di Piraino restando ammirato dal ricco patrimonio artistico e culturale, che va dal medioevo al barocco che Piraino conserva.
Tregor Russo che recentemente ha visitato anche altri luoghi dei nebrodi, è reduce da un “Grand tour” dei borghi siciliani durato circa due anni.
In quest’esperienza ha visitato oltre 50 borghi. Il suo intento è quello di di far conoscere l’entroterra siciliano con le sue tradizioni e il suo folklore, oltre ai beni artistici, culturali e monumentali che il territorio custodisce. Un progetto che è anche diventato un’iniziativa editoriale tutta in work progress. Infatti racchiusi in un testo dedicato dal titolo: “ Sicilia: L’incanto dell’Estasi. Epopea nel Regno degli Dei” – il quarto libro dell’autore – è stato pubblicato nei mesi scorsi.
Russo nei suio precedenti libri ne ha dedicato due a poesie, pensieri ed aforismi: “Catarsi Redentrice”, La Zisa Edizioni 2018, “Al Rintoccar dei Sensi Assopiti“, Ex Libris Edizioni 2020 ed il terzo libro di saggistica e filosofia pubblicato il 20 agosto 2021 dal titolo “ Le Ferite dell’Essere ” per conto della Melqart Communication. Ha pubblicato in ambito internazionale 7 album, EP e mcd di musica Metal dal 1999 al 2017.
Tregor Russo ha l’obiettivo di continuare nel suo “tour” della Sicilia per descrivere e far conoscere quegli angoli di Sicilia sconosciuti dagli stessi siciliani e dai tanti turisti che approdano sull’Isola.
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…