Attualita

GRANDI DEBUTTI –  Quello di “Mizzica, questo è Jazz”  che apre il Brolo DOC Jazz Festival

Il 31 luglio ha segnato l’inizio trionfale del Brolo DOC Jazz Festival, con una platea numerosissima che ha assistito allo spettacolo inaugurale “Mizzica, questo è Jazz”.

Un’anteprima nazionale

L’evento ha visto la straordinaria performance di Andrea Tidona, che ha raccontato la storia di Tony Inn, un giovane costretto a emigrare in America nel 1910, dove ha affrontato il gelido vento del razzismo.

A New Orleans, Tony diventa amico di Jim, un ragazzo nero, e scopre un modo di fare musica a lui sconosciuto. Incontra Nick La Rocca e diventa un suonatore jazz. Questa storia, che riflette le sofferenze di milioni di emigranti siciliani, è trasformata in un’ode alla genialità dei nostri conterranei grazie alla scrittura di Marina Romeo.

La narrazione di Tidona è stata intervallata e magistralmente accompagnata da una band di musicisti guidata dal sassofonista italo-americano Rino Cirinnà.

Al suo fianco, Antonino Artino Innaria alla tromba, Rosario Di Leo al piano, Pietro Longo al basso e Carmelo Saterno alla batteria hanno eseguito brani come “Amazing Grace” e “Summertime”, trasportando il pubblico nelle suggestive atmosfere dell’America d’epoca.

Lo spettacolo, diretto da Alessandro Machia, ha rappresentato un connubio perfetto tra racconto e musica, evocando storie tragiche di schiavi deportati dall’Africa e costretti a vivere nel terrore, oltre al disprezzo che gli americani riversavano sui siciliani.

Con eleganza e potenza, Marina Romeo ha raccontato la storia di milioni di emigranti che, dalla fine dell’Ottocento, furono costretti dalla fame ad abbandonare la loro terra e i loro affetti, cercando un futuro incerto in un paese inospitale.

Andrea Tidona ha incarnato alla perfezione il dolore e la sofferenza di tanti, “staccando il piede dall’ultimo scalino del piroscafo”.

 il 31 agosto a Messina

“Mizzica, questo è Jazz” sarà in scena a Messina il 31 agosto al Giardino Corallo, dando il via al Me Jazz Festival, seguito il 6 settembre, nella stessa location, dal concerto del maestro Francesco Buzzurro “Un’orchestra a sei corde”.

fotogallery dell’evento (Ph di Nino Capizzi)

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

6 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

7 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

7 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

7 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

8 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

8 ore ago