Il 31 luglio ha segnato l’inizio trionfale del Brolo DOC Jazz Festival, con una platea numerosissima che ha assistito allo spettacolo inaugurale “Mizzica, questo è Jazz”.
Un’anteprima nazionale
L’evento ha visto la straordinaria performance di Andrea Tidona, che ha raccontato la storia di Tony Inn, un giovane costretto a emigrare in America nel 1910, dove ha affrontato il gelido vento del razzismo.
A New Orleans, Tony diventa amico di Jim, un ragazzo nero, e scopre un modo di fare musica a lui sconosciuto. Incontra Nick La Rocca e diventa un suonatore jazz. Questa storia, che riflette le sofferenze di milioni di emigranti siciliani, è trasformata in un’ode alla genialità dei nostri conterranei grazie alla scrittura di Marina Romeo.
La narrazione di Tidona è stata intervallata e magistralmente accompagnata da una band di musicisti guidata dal sassofonista italo-americano Rino Cirinnà.
Al suo fianco, Antonino Artino Innaria alla tromba, Rosario Di Leo al piano, Pietro Longo al basso e Carmelo Saterno alla batteria hanno eseguito brani come “Amazing Grace” e “Summertime”, trasportando il pubblico nelle suggestive atmosfere dell’America d’epoca.
Lo spettacolo, diretto da Alessandro Machia, ha rappresentato un connubio perfetto tra racconto e musica, evocando storie tragiche di schiavi deportati dall’Africa e costretti a vivere nel terrore, oltre al disprezzo che gli americani riversavano sui siciliani.
Con eleganza e potenza, Marina Romeo ha raccontato la storia di milioni di emigranti che, dalla fine dell’Ottocento, furono costretti dalla fame ad abbandonare la loro terra e i loro affetti, cercando un futuro incerto in un paese inospitale.
Andrea Tidona ha incarnato alla perfezione il dolore e la sofferenza di tanti, “staccando il piede dall’ultimo scalino del piroscafo”.
il 31 agosto a Messina
“Mizzica, questo è Jazz” sarà in scena a Messina il 31 agosto al Giardino Corallo, dando il via al Me Jazz Festival, seguito il 6 settembre, nella stessa location, dal concerto del maestro Francesco Buzzurro “Un’orchestra a sei corde”.
fotogallery dell’evento (Ph di Nino Capizzi)
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)