Fotonotizie

GRANDI DI PROVINCIA – Il libro di Marina Romeo presentato a Brolo

Il gruppo Ali di Carta, con il patrocinio del comune di Brolo, ha organizzato una serata letteraria di grande interesse.

Nella sala Rita Atria, domenica scorsa, la presentazione del libro di Marina Romeo con una formula vincente: il racconto di avvenimenti storici del Novecento collegati all’attualità. Ha introdotto l’autrice Azzurra Ridolfo, soffermandosi sul rapporto politico e umano tra Enrico Mattei, il paladino degli interessi italiani e Annibale Bianco assessore regionale all’industria, alfiere dei siciliani.
Marina Romeo ha risposto alle domande narrando fatti storici e collegamenti arditi, frutto di uno studio attento e rigoroso. Marinella Speziale ha posto l’attenzione sulla vicenda di Nella Mancusio da Caronia, la prima donna ad ottenere la patente in Italia nel lontano 1913; Beatrice Rasizzi Spurio si è soffermata sulla prodigiosa carriera giornalistica di Nicola Marinaro, il vaticanista dell’Agi che ha assistito da protagonista al pontificato di Papa Wojtyla dando per primo la notizia dell’attentato il 13 maggio del 1981. Rossana Farinella mostrando vivissimo interesse per la storia militare e personale del generale Antonino Di Giorgio da San Fratello, ha concluso il ciclo di domande. La platea piacevolmente coinvolta da un’atmosfera frizzante ha risposto con numerosi applausi e interventi.
Il primo a prendere il microfono è stato sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, che ha manifestato una sincera ammirazione per gli argomenti trattati, a seguire l’assessore alla pubblica istruzione Cono Condipodero da appassionato di automobilismo si è mostrato piacevolmente sorpreso di trovare nelle storie narrate da Marina Romeo, quella di Gepy Faranda l’ardito automobilista pattese a torto sconosciuto nei territori che al contrario dovrebbero celebrare le gesta.
In conclusione l’ex sindaco di Rocca di Caprileone, Filippo Borrello, rivolgendosi con compiacimento e simpatia alla scrittrice, ha auspicato la nascita di ulteriori volumi per raccontare tante altre storie di personaggi nati in piccoli paesi ambasciatori nel mondo della genialità dei siciliani.
La prossima presentazione di Grandi di provincia, sarà il 26 novembre, ad Acquedolci nella sala consiliare, a cura della Pro Loco presieduta da Ciro Artale, in collaborazione con l’amministrazione comunale, a seguire San Fratello e Sant’Agata.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

21 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

21 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

21 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

22 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

22 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

22 ore ago