Le sigle delle associazioni ambientaliste che aderiscono all’iniziativa sono quelle di Fare Verde, Ambiente e/è Vita, CEA Messina Onlus e MareVivo.
Quest’anno l’obbiettivo principale delle associazioni sarà la sensibilizzazione dei giovani messinesi, saranno infatti molte le iniziative che prevedono un coinvolgimento degli istituti scolastici della Città.
Si partirà con “A come Acqua” che si svolgerà dal 7 al 13 novembre prossimi mentre l’incontro con le scuole avverrà giorno 11 al Salone delle bandiere del Comune ed avrà il titolo “Acqua e/è Vita”.
Il connubio giovani-acqua si ripeterà anche il 22 marzo per la giornata nazionale dell’acqua. Le scuole saranno protagoniste anche del concorso culinario “la ricetta della nonna” la cui finale si svolgerà il 16 dicembre, inoltre lo chef Andy Luotto promuoverà nelle scuole il cibo direttamente prodotto e venduto dalle aziende agricole. Inoltre le scuole messinesi aderiranno all’iniziativa di “caterpillar” su Rai Radio 2, per promuovere il risparmio energetico e l’energia sostenibile.
L’iniziativa avrà un seguito a maggio quando si svolgerà il seminario “giovani ed energie rinnovabili:le basi del nostro futuro”. L’ultima settimana di gennaio l’associazione fare Verde promuoverà il consueto appuntamento con “mare d’inverno”, giunto ormai alla XIX edizione. L’iniziativa si prefissa come fine quello di promuovere il rispetto e la salvaguardia delle spiagge non solo nel periodo estivo, ma anche nei mesi invernali dell’anno. Il 13 aprile presso il salone degli specchi della Provincia, si svolgerà il seminario “gli insetti e la biodiversità”.
Due giorni dopo sarà volta di “Dieci, cento, mille rapaci sul tuo orizzonte”; si tratta di una escursione che si svolgerà ai Colli di San Rizzo.
L’anno si chiuderà il 22 maggio con la giornata mondiale della diversità biologica, che prevede un concorso per gli studenti dal titolo “difendo la biodiversità: proteggi la tua salute”. Soddisfatto del calendario stilato l’assessore alle politiche scolastiche Salvatore Magazzù, che si è soffermato sulla necessità di coinvolgere le scuole sulle iniziative che riguardano la salvaguardia ambientale “il coinvolgimento delle scuole è senza dubbio positivo – ha dichiarato Magazzù – queste iniziative toccano vari campi oltre alla salvaguardia dell’ambiente, ma promuovono anche la salvaguardia del territorio e delle energie sostenibili, tematiche che sicuramente toccheranno i giovani studenti messinesi, facendoli diventare degli esemplari cittadini del domani”.
Antonio Macauda