Ieri mattina, gli alunni delle classi V A, V B e V C, della scuola Elementare Francesco Crispi, accompagnati dalle insegnanti Rita gentile, Alfonsa Bontà, Anna Muscianisi e Adriana Dell’Arena, hanno visitato, in merito al progetto scolastico di conoscenza delle strutture Istituzionali messinesi, i locali della Provincia regionale di Messina.
I bambini sono stati accolti, nella loro esperienza a Palazzo dei Leoni, direttamente dal Presidente on. Giovanni Ricevuto che, nei locali del Salone degli Specchi, ha illustrato le prerogative istituzionali dell’Ente e le tipicità del nostro territorio, in un contesto culturale e paesaggistico, definito unico al mondo.
Nel seguito della visita, gli alunni della Crispi e le loro insegnanti, hanno potuto assistere ad una simulazione di seduta del Consiglio Provinciale, interagendo con il vice segretario generale dell’Ente, la dott.ssa Anna Maria Tripodo, e con i Consiglieri Provinciali, Cerreti, Bivona, Summa, Andaloro, Miracula, Grioli, Previti, Mazzeo, Vicari, Miano, Coppolino, De Domenico e Natoli, che hanno dato spiegazioni ai giovani allievi, sui ruoli e le mansioni del Consiglio e delle sue commissioni.
L’escursione scolastica si è conclusa con la visita della Galleria d’arte moderna e contemporanea, dove gli studenti hanno avuto la possibilità, accompagnati dai dipendenti dell’Ente, di venire a conoscenza delle magnificenze artistiche del tesoro provinciale, tra le quali ricordiamo le opere del Casorati, del Migneco, di Guttuso, di Giò Pomodoro, oltre che l’archivio Quasimodo.
Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti