I Gruppi consiliari del Movimento per l’Autonomia alla Provincia Regionale ed al Comune di Messina, insieme ai diversi rappresentanti autonomisti dei Comuni di Ucria, Brolo, Librizzi, Gioiosa Marea, Galati Mamertino, Falcone, Oliveri, Furnari, MazzaràS. Andrea, Patti, San Piero Patti, Sinagra, Raccuja, S. Domenica Vittoria e Tortorici, comunicano le risultanze della manifestazione odierna a Palermo, e gli impegni presi dall’Assessore Regionale alla Sanitàdott. Massimo Russo, tra i quali la rivisitazione del piano regionale del servizio notturno del 118 per la provincia di Messina, che nei mesi scorsi ha stabilito l’eliminazione del servizio notturno di prima necessitànei comuni di Ucria, Fiumedinisi, S. Domenica Vittoria, Castroreale, Montalbano Elicona, Mistretta e a Messina, nelle frazioni di Gazzi e Castanea .
Di fatto l’Assessore ha giàdisposto che i propri tecnici valutino nuovamente le scelte operate nell’ultimo piano dei servizi del 118, al fine di rivedere eventuali decisioni che hanno nuociuto e creato criticitàper le succitate comunità.
La manifestazione, indetta dall’Amministrazione di Ucria, ha visto la partecipazione di oltre duecento persone tra abitanti, sindacalisti e rappresentanti istituzionali della provincia messinese, che con grande caparbietàhanno saputo ben rappresentare le difficoltàa cui è stato sottoposto il nostro territorio, a tal punto da spingere finalmente l’Assessore Russo ha sbilanciarsi circa i tempi previsti, tre mesi, oltre che per la presentazione del piano regionale definitivo dei servizi del 118, sull’eventualitàdi un prossimo ripristino del servizio notturno nel comune Ucria.
L’Assessore Regionale inoltre, si è espresso circa il suo impegno nell’intervenire immediatamente presso il Presidente della SI.S.E dott. Ridolfi, al fine di prevedere iniziative atte al mantenimento della sede regionale della suddetta societàa Messina, oltre al valutare le ipotesi dell’istituzione di due punti di P.T.E di 118 nei Comuni di Scaletta Zanclea e Gioiosa Marea, viste le note criticitànella viabilitàche mettono a rischio quotidianamente le popolazioni dei due centri comunali.
Il Consigliere Provinciale                                      Il Consigliere Comunale
Roberto Cerreti                                              Sebastiano Tamà                                ÂÂ
Capo Gruppo M.P.A.                                             Capo Gruppo M.P.A.   ÂÂ