Attualita

GUIDA SICURA – Come scegliere gli pneumatici per la propria auto

Le gomme devono garantire stabilità e massima affidabilità alla guida

L’auto è un bene prezioso per chiunque di noi, un mezzo di trasporto dove alcune persone trascorrono una fetta considerevole del proprio tempo. Grazie ad esso, infatti, si raggiunge il posto di lavoro o gli amici/parenti per condividere qualche momento di grande giovialità, piuttosto che adempiere a quanto richiesto della quotidianità.

È indispensabile, quindi, che questo prezioso mezzo di trasporto sia mantenuto adeguatamente, al fine di garantire la massima sicurezza per il guidatore e le persone dallo stesso trasportate sull’autovettura. Un ruolo di rilevante importanza, in tal senso, lo svolgono le gomme, che devono garantire stabilità al veicolo, offrendo la massima affidabilità al guidatore.

Modello auto, fattore imprescindibile da tenere in considerazione nella scelta delle gomme

Scegliere gli pneumatici maggiormente adatti, come scrivono gli esperti di 1001pneumatici il paradiso delle gomme, è tutt’altro che semplice ed implica l’analisi di alcuni fondamentali elementi atti a comprendere se siano quelli che facciano realmente al caso nostro e alla nostra sicurezza quando impugniamo il volante dell’auto di proprietà.

La tipologia di autovettura, per quanto ovvio, svolge un ruolo prioritario nella scelta: nel mercato automobilistico esistono migliaia di modelli, ognuno con caratteristiche diverse dall’altro, che fanno propendere per la scelta di una gomma piuttosto che un’altra. È molto importante, quindi, essere a conoscenza delle peculiarità della nostra auto, al fine di scegliere autonomamente lo pneumatico più adeguato.

Una conoscenza che resta indispensabile anche se ci rivolgiamo ad un professionista del settore, onde evitare che lo stesso, per opportunismo o poca professionalità, monti un set di gomme poco coerente alle caratteristiche della nostra autovettura. Va detto, ad onore del vero, che la maggior parte degli addetti ai lavori sono seri e professionali, e forniscono il consiglio migliore e più adatto all’automobilista.

Quest’ultimo, tuttavia, deve necessariamente disporre di una maggiore consapevolezza quando effettua la scelta del set di gomme della propria autovettura, onde evitare quei pochi soggetti poco professionali poc’anzi citati. Nella scelta degli pneumatici, infatti, incidono alcuni elementi come la loro misura, la capacità di carico e la velocità massima.

Gli pneumatici più adatti in base alla tipologia di autoveicolo

Tutta una serie di fattori che anche qualsiasi automobilista può reperire tramite il manuale d’uso dell’autovettura o del libretto di circolazione. Nel caso di un’auto sportiva, ad esempio, è necessario disporre di gomme con un livello elevato di tenuta sulla strada, che siano in grado di fornire la massima aderenza al manto stradale anche in condizioni particolarmente ostiche, come in caso di fondo stradale ghiacciato o sul bagnato.

È estremamente importante, però, scegliere lo pneumatico soprattutto in base al percorso stradale che dobbiamo percorrere quotidianamente. Basti pensare, ad esempio, a quegli automobilisti costretti a viaggiare per lunghi tratti autostradali, dove il manto stradale può modificare, sensibilmente, l’aderenza della gomma allo stesso: in questo caso, meglio affidarsi a pneumatici ad alte prestazioni.

Diverso il discorso, invece, se l’utilizzo della macchina avviene prevalentemente su strade cittadine, dove è possibile adottare una scelta al risparmio optando per pneumatici a bassa resistenza al rotolamento prediligendo quelli di più lunga durata, particolarmente utili se il ricorso alle frenate e accelerazioni, come avviene in città, è particolarmente frequente.

Altre considerazioni vanno affrontate se si guida un fuoristrada, che richiede l’installazione di un set di gomme particolarmente resistenti agli urti e in grado di offrire delle performance eccellenti per la trazione su strada e fuoristrada. Questo consiglio, però, non vale per quei soggetti che utilizzano il SUV in città, categoria cresciuta esponenzialmente negli ultimi quindici anni grazie al “boom” di questa tipologia di autovettura: in questo caso, meglio optare per pneumatici che offrono maggior comfort su strada.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

1 ora ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago