Prima del caldo a Brolo arrivano i piromani anzi la gentaglia degli incendi. In azione i “ragazzi” della protezione civile e la polizia municipale Allertati i pompieri. Il principio d’incendio al momento è sotto controllo e interessa la timpa che sovrasta la vecchia provinciale che da Brolo porta a Ficarra.
Il rogo praticamente è stato appiccato nello stesso punto dove lo scorso anno si era registrata, a più riprese la presenza di focolai d’incendio.
E non si può credere alla favola dell’autocombustione, anche se oggi la temperatura è da piena estate e neppure possiamo pensare ai marziani o agli UFO, a fenomeni misteriosi di campi magnetici.
Anche quest’incendio è doloso.
Lo scorso anno dopo una stagione di incendi il Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci disse:”Dichiariamo guerra a questa gentaglia!”
Forse è il termine giusto Gentaglia, perchè “Piromane” non è il termine appropriato.
Il piromane è ossessionato dal fuoco, ha un’idea fissa, è preda di una eccitazione maniacale; deve “dare fuoco”; la sua è un’idea ossessiva. La pulsione a fare arriva dall’interno. Il piromane, in criminologia, è un malato, ha un disturbo comportamentale, è catturato da un impulso che non può fare a meno di seguire, è uno psicopatico, al pari dell’incendiario, ma è diverso il suo grado di responsabilità.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.