Alle 21.00 la proiezione di INEDITA ENERGIA Omaggio ad Attilio Bertolucci di Giuseppe Bertolucci
Cinema, performance e libri per la terza giornata di programmazione all’Horcynus Festival 2020. Dopo la chiusura del percorso creativo proposto e curato dall’artista-artigiano Antonio Catalano, che ha animato l’inaugurazione del Festival con uno spettacolo performativo in cui ricerca e senso comunitario hanno trovato notevoli spunti di riflessione, e dopo l’avvio di Horcynus Edu Festival, con visite guidate per i più piccoli all’interno del Parco e del Museo, si prosegue con il programma del terzo giorno in cui cinema e poesia trovano ancora una volta sintesi grazie all’omaggio alla famiglia Bertolucci e non solo.
“Adrian Grima è una delle persone a cui devo di più. – continua Massimo Barilla – Questo libro nasce anche grazie a lui che ha creduto fermamente in questo lavoro e mi ha invitato al suo Festival di Letteratura a Malta. Da lì ha preso il via tutto il progetto” . Per la sezione per la sezione “Arcipelaghi della Visione – Doc”, a partire dalle 22:15, verrà proiettato COM’È NATO UN GOLPE: IL CASO MORO di Tommaso Cavallini (Italia 2020, 99′). La proiezione del documentario – che si sofferma su nuove analisi balistiche, filmati inediti ed interviste a Sergio Flamigni, Carlo Palermo, Rita Di Giovacchino, Marcello Altamura, Martino Farneti, Carlo D’Adamo – sarà preceduta dagli interventi di alcuni ospiti: in collegamento streaming su piattaforma Zoom, il regista Tommaso Cavallini, gli autori e produttori Paola Baiocchi e Andrea Montella ed Ilaria Moroni del Centro Studi Archivio Flamigni. Nella giornata di domani si proseguirà, invece, con Horcynus Edu Festival ed i Bertolucci.
L’ingresso alle attività del Festival è gratuito con prenotazione obbligatoria esclusi 28 e 29 luglio con biglietto al costo di 5€ e obbligo di prenotazione.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)