Il progetto prevede la realizzazione dell’ infrastruttura di rete a Larga Banda, con tecnologia wireless e la realizzazione di due punti per il collegamento di videoripresa per invio immagini real-time su web istituzionale e stazione meteo on line.
Era una promessa fatta da tempo ai giovani da Salvo Messina, il sindaco brolese, uno crede nella valenza delle nuove tecnologie.
Così l’amministrazione comunale a seguito del Decreto che liberalizza l’utilizzo di tecnologie Wireless in ambito urbano, dopo una fase di studio è passata alla definizione dei dettagli tecnici di questo progetto d’innovazione tecnologica.
L’adozione della tecnologia Wireless – dice Enzo di Luca, l’assessore comunale che ha preso in carica il progetto – rappresenta una svolta nel sistema di interazione e collaborazione tra i Comuni e le Istituzioni, oltre che nella modernizzazione e snellimento dei processi, con vantaggi per l’intero territorio comunale, per i cittadini, le imprese, le associazioni.
La Realizzazione – continua Enzo Di Luca – del progetto aprirà nuove opportunità per dare la possibilità a qualsiasi utente, sia esso un turista, un agente di commercio, un professionista, di poter accedere con estrema velocità ad una serie di servizi e conoscenze presenti in Internet, annullando inoltre il costo telefonico dei collegamenti; darà anche la possibilità di sfruttare la rete civica che si verrebbe a creare, come strumento per telefonare anche gratuitamente, all’interno della rete creata (VoIP).
E aggiunge Salvo Messina “ Utilizzeremo questo sistema per poter fare apprezzare a pieno, ed avvicinare, i cittadini ai vantaggi dell’ e-government che tra poco tempo sarà il futuro delle PP.AA.; poter contare su una grande eco ed un sicuro positivo ritorno d’immagine a livello nazionale sia per il Comune che la sua Amministrazione”.
Tra i tanti servizi che l’utenza potrà ricevere annoveriamo anche quello che il sistema potrà fornire informazioni in tempo reale .
Sotto il profilo tecnico il progetto si realizza attraverso le innovazioni tecnologiche con un sistema , via etere, che trasporta la bandalarga dal comune sino ai vari punti di accesso che permetteranno di coprire il territorio con i servizi Internet.
Il progetto si articolerà in più fasi.. Saranno collocati gli apparati HOT-SPOT nei siti di seguito elencati: 1) Villa Comunale, di fronte Palazzo Comunale; 2) Piazza G. Leopardi; Scuole medie 3) Piazza C. A. Dalla Chiesa, Oratorio e p.zza Verdi 4) Lungomare, zona Stazione FF.SS..;
Le due web-cam saranno collocate nei siti di seguito elencati: 1)Via Trieste o Parrazzà 2) Via Lungomare / piazza Stazione.
L’ utente che vorrà usufruire del servizio, dopo essersi registrato direttamente alla home-pagedel caprive-portal, non dovrà far altro che inserire il proprio numero di ed in pochi secondi riceverà un SMS sul proprio cellulare contenente il nome utente e la password per l’accesso senza la necessità di dover installare alcun software.
Il servizio dice Salvo Messina, sarà pronto entro la fine di Giugno.
L’ufficio stampa
Massimo Scaffidi