Cronaca

I COLORI DEL MONDO – L’affascinate progetto del “far musica insieme” incanta il pubblico del palatenda brolese

Sotto l’esperta direzione musicale del maestro Sergio  Camuti e l’impegno della docente referente Santina Laura Ricciardi 37 giovani studenti compongono una Corale di successo. Le foto di Maurizio Forzano e i nomi dei giovani sul palco.

La corale I Colori del Mondo da spettacolo, entusiasma ed incanta chi giovedì sera ha seguito il loro spettacolo al palatenda di Brolo.

Sul palco c’erano diretti dal Maestro Sergio Camuti c’erano: Ansaldo Rita, Calanna Basilio, Camuti Greta, Capizzi Clarissa, Cardaci Maria, Carone Luca, Casella Rachele, Catina Costanza, Ceraolo Andrea, Cipriano Grazia, Fonti Claudia, Frontino Antonio, Gargiulo Paola Sara, Giannitto Andrea, Iannello Aurora, Lacchese Gaia, Lo Re Stefano, Maniaci Giulia, Maniaci Aurora, Marino Yasmine, Mascellino Clara, Masi Marco, Mastrolembo Costanza, Jim Angelo, Mondello Gabriella, Niosi Guido, Oddo Andrea, Paladina Giulia, Pullella Giovanni, Ricciardo Elisa, Scaffidi Ilaria, Spinella Santo, Spurio  Clara, Tranchita Iris, Traviglia Giorgia, Tumeo Beatrice e Ziino Gabriele.

Il progetto “i Colori del Mondo” nasce nel contest che l’Istituto Comprensivo di Brolo ha voluto definire dove oltre al progetto di potenziamento musicale avviato nelle classi di creare un gruppo musicale che portasse fuori il nome dell’ Istituto Comprensivo di Brolo.

Subito il maestro Sergio Camuti, elaborando questo imput,  assieme alla docente referente Santina Laura Ricciardi, supportata dalle insegnanti Monica Muscarà e Angela Castrovinci, ha dato vita alla Corale.

Le attività sono state svolte con un gruppo di alunni  delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Via Trento e di Via Roma in orario extracurriculare.

L’idea centrale del progetto è stata quella di “far musica insieme”, con l’obiettivo di avviare i ragazzi alla pratica della coralità, attraverso un repertorio di canti semplici e coinvolgenti, sia per tematiche testuali, che per costruzione musicale.

E’ stato dato spazio all’esecuzione di canti accompagnati da movimenti ritmici eseguiti con gesti del corpo, con semplici strumenti musicali, o con strumenti musicali veri e propri.

Le attività proposte hanno trasmesso ai ragazzi l’importanza della concentrazione, dell’attenzione del cantare insieme, del rispettare regole, tempi, spazi, silenzi, momenti di suono e di gestualità condivise che si vengono a creare magicamente solo nel momento del fare musica.

Gli alunni sono stati incuriositi, interessati, affascinati, motivati  e resi partecipi del “ gesto musicale” come se fossero i protagonisti principali di una storia.

Dopo il grande successo riscosso ad Aci Bonaccorsi dove la Corale si è classificata al primo posto assoluto con votazione 100/100 vincendo il prestigioso concorso musicale Amigdala, giovedì sera c’è stata un’altra straordinaria esibizione al Palatenda di Brolo.

Gli alunni diretti dal maestro Sergio e supportati dalle insegnanti Santina e  Monica  e con la collaborazione delle maestre di musica Milena e Catia hanno dato vita ad uno spettacolo unico, una meravigliosa armonia di voci, suoni e gesti , suscitando forti emozioni ai numerosi presenti hanno  ricevuto gli applausi,e  i complimenti di tutti.

Alla fine della serata gli alunni hanno ricevuto un attestato di vincitori assoluti del concorso Amigdala e della rassegna musicale Le Muse.

I primi commenti:

La preside, Maria Ricciardello, soddisfatta ed emozionata ha ringraziato di cuore il maestro Sergio Camuti , l’insegnante referente Santina Ricciardi , le docenti Angela Castrovinci e Monica Muscarà e tutti coloro che hanno collaborato per il grande impegno profuso.

Anche il Sindaco Irene Ricciardello ha espresso la sua commozione e il suo stupore per lo spettacolo entusiasmante, aggiungendo “Straordinaria esibizione dei ragazzini della corale della scuola primaria dell’I.C. di Brolo. Già vincitori nei giorni scorsi del prestigioso premio internazionale “Amigdala” con una votazione di 100/100, ci hanno stupiti in uno spettacolo entusiasmante. Complimenti al Maestro @Sergio Camuti e alle insegnanti Santina Laura Ricciardi, Angela Castrovinci, Monica Muscarà. E complimenti ai nostri strepitosi ragazzini…definendo gli alunni strepitosi

Soddisfatto di questi complimenti ovviamente Sergio Camuti che ha così replicato: “Grazie Signor Sindaco! Nel ribadire la nostra gratitudine per la Sua presenza allo spettacolo, e grati dei complimenti da Lei ricevuti, è giusto evidenziare che senza il suo apporto amministrativo non avremmo mai raggiunto con tanta efficienza ed efficacia il nostro obiettivo. Grazie. Grazie. Grazie”

Antonella Raffaele – consigliere comunale – ha scritto ” La bravura e la spontaneità dei bambini mi ha emozionato davvero un grazie di cuore a tutti coloro che con impegno e caparbia hanno fatto possibile tutto ciò ai bambini mi sento di dire ” siete voi il nostro mondo a colori…Fantastici tutti…”

da leggere

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

CULTURE – Il Solstizio d’Inverno: celebrazione della luce e dei rituali antichi

Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…

14 ore ago

INCIDENTI MORTALI – Due tragedie stradali portano lutto nel Messinese

Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…

20 ore ago

PIRAINO – Aspettando il “paese presepe”

Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…

20 ore ago

SALVINI ASSOLTO – La nota dei deputati regionali Salvo Geraci, Luca Sammartino, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Pippo Laccoto

SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…

20 ore ago

FESTA DEGLI AGRUMI –  A Mazzarrà Sant’Andrea si definisce il programma dell’evento tra sapori, musica e tradizioni

Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…

21 ore ago

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

1 giorno ago