Categories: Attualita

MONDI EMERSI – Per una Messina a colori

di Corrado Speziale

Convivenza multiculturale ed integrazione sociale si possono ormai definire quasi due assiomi che rischiano di scadere purtroppo nella retorica, se non addirittura in banali luoghi comuni. Ciò in quanto chiunque si senta di appartenere alla cerchia di chi tollera o accetta a ben volere “l’altro, venuto da fuori”, non sempre pone le giuste attenzioni a tutto ciò che necessita in pratica per la reale trasposizione nei fatti di ciò che è pensato e sostenuto. Detto questo, occorre comunque affermare, alla luce di antichi e recenti impulsi di tipo razzista nel nostro Paese, che predicare bene sull’argomento già di per sé un ottimo punto di partenza.
“Mondi emersi” è una straordinaria, sorprendente realtà  che opera a Messina. Descrivendola semplicemente come una rivista periodica per immigrati rischia di essere riduttivo. Ed il perchè è facile spiegarlo. In concomitanza con il suo decimo numero ha da poco compiuto un anno di vita, si presenta in un’ottima veste grafica a colori, è distribuita gratuitamente presso i phone center ed i punti di aggregazione degli immigrati in tutta la Sicilia, ma l’eccellenza assoluta che il periodico messinese pubblicato in un rilevante numero di lingue che oscilla generalmente tra 7 e 10: oltre l’italiano è tradotto in inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, filippino, srilankese, rumeno, polacco e wolof.
La tiratura varia da 2500 a 4000 copie, a seconda della disponibilità  economica fornita di volta in volta dall’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali. Ma ciò che più conta è la sempre più crescente domanda da parte di tutte le comunità  straniere presenti nel sud Italia, poichè, ad eccezione di qualche simile testata pubblicata a Napoli, che presenta tuttavia un taglio qualitativamente inferiore, questa è¨ la più richiesta da Roma in giù.
E come se non bastasse, per stare giustamente al passo coi tempi, ecco anche un sito web che porta la stessa denominazione del giornale, aggiornato in tempo reale, tanto utile quanto piacevole da consultare.
Dopo una tale presentazione, non ci si può esimere da citare chi sta dentro questo straordinario progetto socio-culturale, Iryna Chumakova, direttore editoriale, giornalista bielorussa, con laurea in pedagogia, dall’atteggiamento fiero ed impegnato al tempo stesso, è l’anima, il motore di questo prototipo di informazioni e culture che, agli occhi persino dei più ottimisti sostenitori della società  multirazziale e multiculturale, appare come un incredibile prodigio. 

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

1 ora ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago