IC BROLO – Con il Progetto Erasmus “Find Yourself in the Heart of Nature” studenti in Turchia
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

IC BROLO – Con il Progetto Erasmus “Find Yourself in the Heart of Nature” studenti in Turchia

L’ Istituto Comprensivo di Brolo fa parte come coordinatore del progetto Erasmus “Find yourself in the Heart of Nature”. Dopo l’esperienza in Polonia in questi giorni gli studenti sono in Turchia

L’IC di Brolo è diretto dal prof. Giacomo Arena

Infatti il progetto, di durata biennale, prevede un partenariato con Portogallo. Grecia, Polonia e Turchia con quattro mobilità verso ciascuno dei paesi coinvolti (6 studenti e 2 accompagnatori per mobilità).

I destinatari delle attività sono gli studenti de 12-14 anni

L’obiettivo è sviluppare il pensiero critico, la creatività, la capacità di problem solving, il lavoro di squadra e le abilità ingegneristiche ispirate alla natura.

Le attività progettate mirano ad integrare le STEAM con la matematica, la tecnologia e con l’arte e prevedono di realizzare celle solari studiando le foglie delle piante, progettare un terrario, realizzare meridiane per indicare l’ora, progettare mangiatoie per uccelli, semplici ponti e macchine, case ecologiche e naturali realizzate con materiali naturali, forni solari, modelli di aerei ispirati agli uccelli o ancora scrittura di poesie ispirate alla natura, laboratorio di design di ceramiche, stampe del sole, creazione di strumenti musicali da oggetti naturali.

Per la partenza in Turchia gli alunni delle classi terze selezionati, così come stabilito dal Consiglio d’Istituto in data 21/10/2022, sono stati suddivisi: n. 4 alunni plesso di Brolo, n. 2 alunni plesso di Sant’Angelo, n. 1 alunno plesso di Ficarra.

La partenza per Istanbul fissata per lo scorso 15 gennaio prevede il rientro di ragazzi e docenti  per domani,  sabato 21 gennaio 2023.

La valenza educativa di queste esperienze è venuta consolidandosi negli anni tanto da ritenere che la partecipazione degli studenti, anche non direttamente coinvolti nelle attività di scambio, sia auspicabile e di forte impatto sia sulla vita scolastica che sulla consapevolezza e sul senso di appartenenza degli studenti.

altre foto

20 Gennaio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist