Come organizzare gli spazi disponibili in casa
Non c’è nulla di più bello dell’arrivo di un figlio in famiglia. Mamma e papà si apprestano a vivere una delle avventure più entusiasmanti del pianeta. Ecco, però, che iniziano a venire i primi dubbi: sul mangiare, vestire e su come allestire la sua prima cameretta. Quali sono i mobili migliori? Quali colori andranno usati? Il tipo di pavimento più adatto? Molte sono le domande che vi si presenteranno, ma niente paura perché siamo qui per darvi alcuni semplici e pratici consigli grazie anche agli spunti che ci ha fornito il mobilificio Zucca Mobili.
Organizzazione prima di tutto
Se poi avete una cameretta stretta e lunga le cose si possono complicare, ma non allarmatevi, vi guideremo su come orientarvi, sul posizionamento del letto o del lettino, sull’uso o meno di un comodino o di altro al suo posto etc etc…
Una cameretta lunga e stretta comporta un’organizzazione rigida e essenziale, senza andare a sprecare alcun centimetro. Come dicevamo anche in precedenza, un buon punto dal quale partire è quello di riuscire ad organizzare lo spazio nel modo migliore.
Se è possibile, per prima cosa, occupare con l’arredamento perpendicolarmente rispetto alla parete, così in questo modo, riuscirete a ottenere una percezione più compatta della stanza.
Per arredare una cameretta lunga e stretta, magari da destinare a uno o a anche due o più bambini, bisogna tenere a mente questi consigli: innanzitutto, ottimizzare il lato corto, arredare quindi il lato lungo, non sottovalutare i letti a castello e per quanto riguarda questo punto aggiungeremmo anche il fatto di valutare e avere ben presente anche lo spazio sotto il letto, così da poterlo sfruttare.
Occhio ai colori
Per quanto riguarda i colori, vi consigliamo di fare affidamento su una palette chiara e di evitare i colori troppo scuri. Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello di dover necessariamente limitare il disordine e sfruttare l’altezza con un soppalco o delle mensole.
L’importante è, per arredare una cameretta lunga e stretta, di scegliere l’arredo giusto e quindi non troppo ingombrante che non dia la sensazione di togliere il fiato e rendere il tutto claustrofobico.
Se avete solo un figlio o una figlia, disponete la culla o il letto singolo parallelamente alla parete più lunga e trasformate questo vincolo in un vantaggio. Vedrete che ai vostri occhi, la stanza vi apparirà bella e lineare.
La parte corta, invece, non è da sottovalutare poiché potete appoggiarci anche una scrivania. Se avete anche una finestra è meglio ancora perché potete sfruttarne la luce naturale.
Tipologie di letti
Per le camere per ragazzi sviluppate in lunghezza e che non sono larghissime, inoltre, vi indichiamo la possibilità di prendere in considerazione anche i letti a soppalco, che si rivelano sempre dei grossi alleati verso questo tipo di cameretta.
Questi possono essere o attrezzati con armadi, sfruttando l’altezza, o anche possono diventare una seconda rete e perciò fare spazio per un altro letto.
In più per le stanze limitate vi consigliamo anche di applicare sulle pareti delle mensole chiuse, dei piccoli box, dei contenitori o anche dei cubi, che in questi ultimi anni vanno molto di moda.
Se si hanno più figli e non solo uno, il consiglio è chiaramente quello di tener conto dei letti a castello per andare sempre sul sicuro. Una novità di questi ultimi tempi, inoltre, sono i lettini a scomparsa o ad estrazione oppure quelli sovrapposti a scomparsa che si aprono solo al momento del bisogno. Magari facendo un letto a ponte, si può scegliere di mettere nella parte inferiore o un cassettone o anche il letto, appunto.
Se si usano letti rialzati, considerate lo spazio sottostante da sfruttare con contenitori estraibili, con scatole con coperchio o anche con i contenitori su ruote.