“Auspichiamo che i nuovi fondi per le comunità colpite vengano sbloccati realmente e non ci si fermi ai soliti proclami propagandistici – dichiara il Segretario Cittadino SALVATORE MAMMOLA – anche se oggi più che la mera polemica, per la nostra città è un momento di ricordo di quanti hanno perso la vita in quel tragico primo ottobre e di cordoglio per le loro famiglie.
Non possiamo dimenticare il valore di chi morì per salvare gli altri o delle innocenti vite spezzate dei bambini: tutto questo ci serva da monito per il futuro”.
“Gli interventi sul territorio sono necessari e devono essere immediati, la pulizia dei torrenti e di tutto quanto impedisca un regolare deflusso delle acque piovane.
Qui non si parla solo di Giampilieri, Molino e Santo Stefano Medio ma di tutta la città e dell’intera provincia – conclude MAMMOLA – se non prendiamo atto di ciò rischiamo di assistere in futuro a situazioni di emergenza che coinvolgeranno migliaia di persone in tutto il comprensorio”.
“Sono molte le zone della nostra Provincia che presentano problemi di natura idro-geologica – aggiunge il Segretario Provinciale ANTONINO ALESSI – basti pensare ai comuni del versante tirrenico e San Fratello. In occasioni come questa dobbiamo ancora una volta interrogarci sugli errori del passato e quale politica di salvaguardia del territorio e della popolazione stiano attuando le attuali
amministrazioni comunale e provinciale, per prevenire altri disastri come quello del primo ottobre 2009”.
Si unisce nel ricordo anche il Consigliere Provinciale MAURIZIO PALERMO e tutta la Segreteria Provinciale di Italia dei Valori Messina.
Ufficio Stampa Provinciale IdV Messina