Il Genio Femminile della Fondazione Marinella Ferrari in un prezioso codex
Cultura

Il Genio Femminile della Fondazione Marinella Ferrari in un prezioso codex

Il progetto di ricerca “Genio femminile” si concretizza negli studi e negli approfondimenti dedicati alle massime figure storiche che hanno incarnato il genio femminile. La donna, per secoli considerata elemento accessorio alla centralità maschile, emerge come figura portante della cultura, delle arti e della loro promozione.
300px-catherine-de-mediciIl progetto è stato fortemente voluto dalla Presidente Marilena Ferrari che, da donna, ha desiderato valorizzare le figure femminili nella storia partendo dall’idea ampliamente condivisa che la creazione stessa è donna e che non si può parlare di rinnovata bellezza nel mondo senza celebrare chi la bellezza da sempre la crea: la donna.
Da sante a regine, da intellettuali a scienziate, da artiste a mecenati, le donne scelte dal “Genio femminile” hanno in comune l’attenzione per la protezione e lo sviluppo delle arti in un continuo desiderio di valorizzazione della cultura.
Dal progetto di ricerca “Genio femminile” della Fondazione Marilena Ferrari-FMR, ha preso corpo il masterwork “Catherine de Médicis, reine et mécène” straordinaria impresa artistico-editoriale della Casa editrice Marilena Ferrari-FMR: un vero e proprio codex pergamenaceo calligrafato, miniato e sontuosamente rilegato da maestranze italiane d’eccellenza, dedicato alle lettere di mecenatismo di Caterina de’ Medici, la regina che diffuse in Europa il fior fiore della cultura rinascimentale italiana influenzando l’arte e la vita culturale della Francia del XVI secolo.

Foto da it.wikipedia.org

16 Settembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist