Sabato 18 settembre 2021, in Piazza S. Teodoro, il Comune di Sinagra – in collaborazione con la Biblioteca “Beniamino Joppolo” – sarà presentato il libro di Antonella Ricciardo Calderaro “Il limbo del gelso bianco” .
Dialogherà con l’autrice Chiara Bonfiglio, docente di materie letterarie.
Un contributo all’evento sarà dato dall’intervento del Sindaco di Sinagra Nino Musca e le letture saranno curate da Dario Ieni
Il romanzo “Il limbo del gelso bianco”, che si inserisce nel genere odeporico – memoriale, è il resoconto del ritorno “epico” di una donna che da Milano, città nella quale è stata catapultata da un fatto di sangue, torna nella sua terra, la Sicilia.
Il viaggio della protagonista segna anche le tappe della riconquista della “concretezza delle cose” consentendo alla donna di uscire dal limbo asettico, surreale e anaffettivo, dove ha vissuto per molti anni.
Fanno da cornice al viaggio luoghi suggestivi, che richiamano nella morfologia le terre dei Nebrodi, luoghi che innescano il recupero della sicilianità perduta, inducendo la protagonista in un primo momento a far pace con la sua terra e successivamente a far pace con i siciliani.