L’Associazione socio-culturale Cycnus in collaborazione con il Circolo delle Libertà, presenta il libro “Il punteruolo Ciccio” di Donatella Russo, il 13 luglio p.v. alle ore 17.30 presso i locali di Via Libertà, 203/B – Palermo.
Relatori:
dott.ssa Vincenza Sicilia assessore alla cultura di Sinagra,
dott.ssa Enza Mola presidente pro-loco di Sinagra,
dott.ssa Francesca Rosa.
Coordina: Prof.ssa Elena Saviano
con la partecipazione del presidente di Fare Ambiente per la Regione Sicilia l’on. Niccolò Nicolosi.
La presentazione di questo libro offre l’occasione di occuparsi di un tema, quello della natura ed il suo fragile ecosistema, messo in crisi, nella fattispecie, dal punteruolo rosso.
Coleottero originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme. I territori siciliani ricchi di palme infestati da questa piaga sono tanti e molteplici le possibili soluzioni che devono fare i conti con un nemico: il tempo.
Il merito dell’autrice Russo è quello di avere realizzato un libro alla portata di tutti, semplice e nostrano, infatti trasforma un problema serio e reale in una fiaba avvicinando così adulti e bambini ad un aspetto pedagogico, sociale e ambientale paesaggistico che dovrebbe essere ripreso dalle Istituzioni e domandarsi quindi qual è oggi lo stato di salute dell’ambiente naturale siciliano.
“Donatella Russo instaura e restaura un dialogo tra uomo, flora e fauna… Donatella Russo è scrittrice da annoverare tra le favoliste di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, per la scioltezza dei brani, per la curata semplicità di trasmissione e comprensione del pensiero, per la collocazione e le video/immagini che imprime ai personaggi”.
Antonio Castrogiovanni
Accademia Internazionale “Greci Marino – Del Verbano Letteratura e Poesia”
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…