IL “MITO” – Oggi e domani
Senza categoria

IL “MITO” – Oggi e domani

Proseguono gli appuntamenti previsti nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. E ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese.  Questi gli spettacoli in programma per domenica 21 agosto e lunedì 22 agosto, secondo quanto comunicato dalla direzione artistica:  Province di Messina & Palermo

Al teatro antico di Taormina (domenica 21 agosto alle ore 21.30), concerto di Massimo Ranieri (spettacolo con ingresso a pagamento organizzato da Musica e Suoni). Artista poliedrico, attore di cinema e di teatro, cantante, Ranieri, appartiene ormaI di diritto alla storia della canzone italiana, e il suo è un feeling che non tramonta mai con il grande pubblico. Un cantante amato da diverse generazioni. Con lo spettacolo “Canto perché non so nuotare…da 40 anni” Ranieri sarà protagonista di un evento del quale firma regia e scenografia.

Durante lo show Ranieri interpreterà le sue canzoni più amate e condividerà col pubblico alcuni ricordi d’infanzia. Lo show nato dall’omonimo album e dalla trasmissione del 2007 “Tutte donne tranne me” è un omaggio alla femminilità: l’orchestra e il corpo di ballo sono infatti composti da sole donne.

Dopo la tappa al Teatro Nuovo di Giardini Naxos, Goran Bregovic chiude con altre due date – a Tindari (21 agosto, Teatro Greco ore 21.30) e Palermo (22 agosto, Castello a Mare ore 21.30) – il tour estivo in Italia che lo ha visto presentare in esclusiva Champagne for Gypsies, il nuovo disco disco in uscita in autunno 2011. L’originalità di Champagne for Gypsies è costituita dalle numerosissime collaborazioni tra Goran Bregovic ed altri noti musicisti internazionali gitani. Il disco nasce dal desiderio del compositore balcanico di invitare i più importanti rappresentanti musicali di etnia gitana dopo gli scandali e le sommosse nelle comunità gitane nell’Europa occidentale negli anni scorsi.

Tra le tante collaborazioni, il disco accoglie il duetto con famosissimo ensemble musicale zingaro The Gipsy Kings, che costituisce il singolo di lancio dell’album dal titolo “Balkaneros”. Inoltre collaborazioni con Florin Salam (popolare musicista manele dalla Romania), Stephan Eicher (cantautore svizzero) e altre in via di definizione tra le quali Ayo (nota cantautrice tedesca), David Essex (star della musica inglese degli anni ’70), Edyta Górniak (nota cantautrice polacca). Insieme a Bregovic sul palco, una band gitana di fiati: Muharem Redžepi- Goc (Grancassa tradizionale) e voce; Bokan Stankovic – Prima Tromba; Dalibor Lukic – Seconda Tromba; Stojan Dimov – Sax, Clarinet; Aleksandar Rajkovic – primo Trombone, Glockenspiel; Milos Mihajlovic – Secondo Trombone. Inoltre due voci bulgare: LudmilaRadkova Trajkova e Daniela Radkova Aleksandrova. L’originalità dello spettacolo di Bregovic consiste nel mix di folk balcanico ed elettronica un combinato di elementi vecchi e nuovi con infinita delicatezza e un velo di nostalgia. Bregovic ha sfondato in Europa con le colonne sonore dei film di Kusturica, dal “Tempo dei Gitani” a “Underground”. Bregovic riesce nella missione impossibile di fondere Bartòk, Morricone, il jazz, le armonie acide e vellutate della vocalità bulgara, i ritmi del folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni elettroniche del pop moderno (a volte troppo invadenti).

Il 21 agosto, da Piazza Durante a Letojanni (Me), h 21,30, partirà il tour di Fisorchestra Libertango un’orchestra che annovera nel suo organico fisarmonicisti fra i migliori d’Italia, tutti vincitori di prestigiosi premi nazionali. La Fisorchestra Libertango è diretta dal Maestro Roberto Fuccelli. Il repertorio spazia dal genere classico al jazz, dal pop alla canzone d’autore italiana e straniera, dal tango al musical, dal folk alla musica operistica. La Sicilia può vantare diversi talenti che hanno saputo accrescere l’identità siciliana. Uno per tutti il Siciliano Pietro Adragna Campione del Mondo 2010 e vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Sul palco saranno presenti tra gli altri anche Ilaria Castellani virtuosa dell’organetto, la Campionessa italiana di Fisarmonica (anno 2007) Valentina Cesarini, il Campione italiano di Fisarmonica (anno 2009) Matteo Marinelli. Lo spettacolo andrà in scena il 22 agosto anche a Tusa, Parco Archeologico di Halaesa, alle ore 22.  Armonie d’Oriente” è il titolo del concerto con le musiche del compositore Tito Rinesi, in programma il 21 agosto, alle ore 21, a Villa Piccolo, a Capo d’Orlando.

Al pianoforte il maestro Michele Fedrigotti. Il concerto, in anteprima nazionale assoluta, è organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserito nel ciclo “Le Porte del Sacro-Attraversamenti”, la rassegna ideata dal giornalista e scrittore Alberto Samonà, nell’ambito del “Circuito del Mito”.

Durante il concerto, Michele Fedrigotti, già collaboratore di Franco Battiato, di Alice, di Giuni Russo e di tanti altri famosi artisti, eseguirà al pianoforte 18 brani, tutti fortemente connotati dall’influenza che la musica orientale ha sempre avuto su Tito Rinesi, dall’incontro negli anni ’70 con il cantante indiano Pandit Pran Nath, allo studio delle musiche del mondo (in particolare quella turca, persiana e indiana), fino alla realizzazione di numerosi brani per teatro, cinema e televisione.

Provincia di Siracusa

Il 21 agosto prenderà il via da Palazzolo Acreide (Piazza del Popolo, h 21) il Tour di Tony Canto. Nei concerti Siciliani, Canto presenterà l’ultimo album “Italiano Federale”. Con la sua chitarra, le sue ritmiche e la spontaneità popolare e colta al tempo stesso dei suoi testi, il live dell’artista siciliano costruisce “in diretta” un ponte tra l’Italia e il Sud America senza retorica. Oltre a Palazzolo Acreide previste altre quattro date nell’Isola sempre per il Circuito del Mito: in Piazza Roma ad Eraclea Minoa (Ag) lunedì 22 agosto; in via F. Mormino Penna a Scicli (Rg) martedì 23 agosto; in Piazza XX Settembre a Campobello di Licata (Ag) mercoledì 24 agosto; e in Piazza Matrice a Cassaro (Sr), giovedì 25 agosto. Sul palco insieme a Tony Canto, Franco Barresi (batteria), Manola Micalizzi (percussioni), Giovanni Arena (contrabbasso), Andrea Inglese (chitarre) e Peppe Russo (fisarmonica).

A Siracusa, lunedì 22 agosto alle 21.30, al Teatro Greco grande appuntamento con la Carmen di George Bizet, opera in quattro atti, con allestimento internazionale, ed il Baltimore Opera Theatre. Una serata da non perdere con il capolavoro di Bizet che, con la Carmen, storia d’amore e morte considerata il suo capolavoro, toccò i vertici più alti della drammaticità. Tra i controversi giudizi del tempo, il filosofo Nietzsche pronunciò l’elogio più bello per un artista, affermando: Ascoltando la Carmen si diviene noi stessi un capolavoro.

E Ciaikovskij, qualche tempo dopo, scrisse ad un’amica: In verità non conosco musica che abbia maggiori diritti di essere designata come un modello di ciò che io chiamo grazioso. In questo lavoro, rappresentato per la prima volta a Parigi al Teatro dell’Opéra- Comique, Bizet rivelò la sua maestria di compositore e la piena maturità artistica. L’opera, in quattro atti, è tratta da una novella di Mérimée, e Bizet collaborò anche al libretto, rielaborando e modificando la trama. Sulla scena oltre ai cantanti lirici del Baltimore Opera Theatre anche il Coro delle voci bianche del conservatorio Bellini di Palermo.

Provincia di Trapani

Valderice (Anfiteatro Nino Croce, ore 21,30) sarà il 21 agosto la location della pièce “Edmund Kean – Genio e sregolatezza” di Claudio Forti con l’attore Giuseppe Pambieri, accompagnato da Cristina Enna al violino, e la regia di Giuseppe Pambieri e Luca Simonelli. Messo in scena per la prima volta nel 1989 con l’interpretazione di Ben Kingsley, racconta la travolgente vita di Edmund Kean, geniale attore inglese. Nel testo, Kean è concepito come un uomo sfrenatamente ambizioso, sempre alla ricerca di una fama immediata, convinto che tutti cospirino contro di lui e con una spinta incontenibile all’autodistruzione. Ma il mistero glorioso di Kean è questo, è anche il primo grande attore romantico ed insuperabile interprete di Shakespeare.

A Marsala si conclude la tre giorni del Marsala Magic fest, un appuntamento dedicato alla magia con la presenza di prestigiatori di fama internazionale. Questo il programma di domenica 21 agosto: alle ore 19 Street Magic per le vie del centro, a seguire uno “spazio magico” per bambini nell’atrio del Palazzo Comunale, alle 19.30 l’apertura del “Museo della Magia” al Convento del Carmine con statue, freaks e animali esotici. Poi alle 20 l’apertura Close Up all’Antico mercato; alle 21 in piazza della Repubblica, spettacolo di magia con Francesco Scimeni, Alexander, Jabba e il suo pappagallo parlante, Mr. Potter, Mirco Menegatti, Mago Lupis, Skizzo, Thomas Blackthorne, e Mr David. A seguire “Spazio Enoteca”, “Midnight show” con, tra gli altri, Gaetano Triggiano e la chiusura del festival con altre sorprese.

21 Agosto 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist