Nell’economia della vita moderna i nonni svolgono un ruolo insostituibile
sotto il profilo dell’affezione, del supporto familiare, della funzione di supplenza del ruolo genitoriale, dell’intervento finanziario.
In tale ottica la figura dei nonni merita un riconoscimento ed una attenzione sempre più pregnante.
Al fine di rendere testimonianza a tale impegno da parte dei nonni le Organizzazioni Sindacali della Provincia di Messina ( SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP ) promuovono la 1^ edizione del concorso a premi “ Ai nonni più sensibili – Ai nipoti più bravi “.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori della Provincia di Messina ed ai rispettivi nonni e premierà i 5 NONNI che, nel racconto dei nipoti, si siano particolarmente distinti in atti di affezione, generosità, disponibilità, e i 10 NIPOTI più bravi che, mediante un elaborato (disegno, poesia o altro ) descrivano un atto, un episodio, un comportamento sul piano affettivo, emotivo, relazionale della vita del nonno.
Gli istituti scolastici elementari e medi inferiori della Provincia sono stati sensibilizzati all’iniziativa da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale, sempre sensibile a tali iniziative.
Gli elaborati, realizzati in classe con il supporto dei docenti, dovranno essere trasmessi, direttamente o per il tramite dei Sindacati locali di CGIL, CISL e UIL, alla Segreteria del Concorso presso la FNP – CISL di Messina, Via Pericolanti, 7, CAP 98122 – tel. 090/363577 fax 090/53554 entro il 25 febbraio 2011.
Gli elaborati saranno giudicati da una Commissione, formata dai rappresentanti delle tre Organizzazioni Sindacali e da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
A conclusione dell’esame degli elaborati, sarà organizzata, in un teatro di Messina, una manifestazione nel corso della quale, alla presenza dei partecipanti al Premio (nonni e nipoti ) e di Autorità civili, religiose e scolastiche, si procederà alla premiazione dei 10 nipoti e dei 5 nonni con buoni-acquisto in elettronica, oggettistica, riviste in abbonamento, libri, audiovisivi.
Tutti i partecipanti al concorso, ( ragazzi e nonni ), le Scuole, gli insegnanti riceveranno un attestato.
Il bando e la relativa scheda di adesione sono anche disponibili sul sito : www.pensionaticislmessina.i