La Sicilia in silenzio durante il lockdown da pandemia covid 19. Con le voci degli attori e delle attrici di Sicilia, tra i quali Tony Sperandeo e Maria Grazia Cucinotta. prodotto da Nucciarte Produzioni. Per sostenere questo progetto.
il trailer
Le musiche sono di Joe Castellano Tindaro Raffaele Rondo Siciliano e di altri autori siciliani.
Per chi volesse sostenere il progetto cliccate su www.produzionidalbasso.com
Il Progetto
“Nel voler continuare a raccontare della mia terra e della mia gente, ho vagato per la Sicilia nel silenzio del lockdown di cui alla pandemia covid 19. Fuori da ogni immaginazione e contesto, mi sembrava di vivere un periodo così assurdo, a tratti sconcertante poiché fuori dal reale concetto di vita a cui tutti siamo abituati, tanto da costringermi a ricorrere, per necessità di spirito personale, alle reminiscenze di cui ai libri di storia. Ergo, ho cercato di documentare sotto forma dell’arte, e nello specifico della cinematografia, come la Sicilia, insieme alla sua gente, ha vissuto e in parte sta vivendo, fino alla speranza della ripresa, questo momento storico mondiale intravedendo un’azione ottimistica e più consapevole del vivere quotidiano ”
Interamente girato con uno Smartphone, il regista attraversa i luoghi più importanti della Sicilia, prendendosi la responsabilità di tutti i rischi che il caso comporta. L’occhio dello Smartphone si imbatte di colpo su una statua nel centro di una grande città siciliana, che da centinaia di anni è testimone della frenetica vita degli umani, testimoni di fatti, di passaggi di popoli, di vittorie e sconfitte, di sole e tempesta. Sono Loro, le statu , i monumenti e le piazze, sono i protagonisti del documentario, con le voci degli attori e le attrici di Sicilia, tra i quali Maria Grazia Cucinotta, Tony Sperandeo e tanti altri. Il protagonista assoluto del documentario è quindi il silenzio.
Lo scopo è quello di documentare e raccontare un periodo storico importante e particolare, un documento “necessario” che rimarrà negli anni a testimoniare questo triste periodo con tutte le immagini e le sensazioni che lo hanno accompagnato.
Prodotto dalla Nucciarte Produzioni, con il sostegno di Irritec Spa e Cavagrande, un ringraziamento a Sitec srl e Gelaterie Sapore di Sale. Soggetto, sceneggiatura, regia e disegni di Francesco Lama, post produzione FreeDay Production. Musiche, Joe Castellano, Tindaro Raffaele Rondo siciliano ed altri autori siciliani
Ho deciso di condividere con tutti voi il progetto. I fondi raccolti serviranno per:
SOSTIENI IL PROGETTO E IL TUO NOME VERRA’ INCLUSO NEI TITOLI DI CODA NELL’ELENCO DEI PRODUTTORI. SOSTIENILO PER ESSERE TESTIMONE DELLA STORIA.
Sarete informati sul percorso del documentario, che sarà ultimato a metà novembre circa, dalle partecipazioni ai festival a tutte le varie presentazioni ufficiali, tramite i miei social e le comunicazioni inviate a tutti i sostenitori di questo progetto.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…